martedì 30 novembre 2010

IL PIÙ SEXY È CANADESE

Che il Canada sia il paese delle iperboli, il più delle volte rispondente alla realtà (the best, the biggest, the longest, the MOST beautiful!), altre volte irrealmente esagerate o forzate, ve lo abbiamo dimostrato molte volte. Ma non mi sarei mai aspettata di potervi dire che L’UOMO VIVENTE PIÙ SEXY DEL MONDO del 2010 è un canadese! WOW!
La CBC NEWS ironizza sull’intera vicenda:
I media sono in fibrillazione, la rete mediatica è in tilt. L’eccitazione si respira nell’aria, assoluti sconosciuti che si abbracciano per la strada o ammiccano scambiandosi il cinque. Pare non si siano mai visti in giro canadesi tanto euforici dopo che Hortons ha incominciato a sfornare i suoi bagels!
Causa di questo giubilo? La notizia del matrimonio reale tra Kate e William? Ragazzi, ma questa è una notizia di IERI! L’evento del giorno è l’incoronazione di Ryan Reynolds – il NOSTRO Ryan Reynolds – a SEXIEST MAN ALIVE da parte del magazine People.
Sarà un caso che proprio oggi sia uscito il trailer del suo nuovo film, The Green Lantern? Sarà una coincidenza? Vergognatevi per averlo anche solo immaginato! Non è AFFATTO così che Hollywood funziona. Sarà un’altra coincidenza che sulla copertina della rivista glamour americana GQ uscita in questi giorni ci sia la foto di Scarlett Johansson, moglie di Reynolds, a cui è stato attribuito il titolo di Pupa dell’Anno (Babe of the Year)?

Ma come può esistere tanta sensualità sotto un unico tetto? Sembra scientificamente impossibile!

A prescindere dalle battute ironiche della CBC, ognuna/o di noi si sarà già fatta un’opinione, o no?

Brevemente, da Wikipedia:
Ryan Rodney Reynolds (Vancouver, 23 ottobre 1976, Scorpione) è un attore canadese
Ultimo di quattro fratelli, tutti poliziotti, l’attore è figlio di Jim, ex-giubba rossa poi commerciante, e di Tammy, commessa. Dopo essere stato bocciato al corso di arte drammatica lascia il negozio di frutta e verdura dove lavorava, e si trasferisce in Florida in cerca di fortuna.
Viene selezionato per far parte del cast del telefilm Fifteen. Successivamente lavora in vari sceneggiati e in film minori per la televisione. Il primo ruolo significativo arriva nel 1997 quando viene scelto per essere protagonista della serie televisiva Due ragazzi e una ragazza, la serie ha molto successo negli Stati Uniti, e dopo anni di gavetta, per l’attore si aprono le porte del cinema.
Nel 2002 recita nella commedia demenziale Maial College mentre nel 2003 recita al fianco di Michael Douglas in Matrimonio impossibile. Nel 2004 ottiene il ruolo di Hannibal King in Blade: Trinity con Wesley Snipes e Jessica Biel, terzo e conclusivo capitolo delle avventure del popolare eroe dei fumetti Marvel, dove mette in mostra una notevole abilità nelle arti marziali.
Nel 2005 recita in Amityville Horror remake del celeberrimo cult del terrore degli anni ottanta, mentre nel 2007 recita al fianco di Ben Affleck, Alicia Keys e Ray Liotta in Smokin' Aces. Nel 2007 recita al fianco di Julia Roberts nel film Un segreto tra di noi.
Nel 2009 recita il ruolo di Deadpool nel film ispirato ai fumetti Marvel X-Men le origini: Wolverine, in seguito la parte di un altro eroe dei fumetti, infatti sarà Hal Jordan/Lanterna Verde in un film previsto per il 2011. Sempre nel 2009 recita al fianco dell'attrice premio Oscar, Sandra Bullock nella commedia romantica Ricatto d'amore.
Nei primi mesi del 2010 diventa l'uomo immagine per una fragranza maschile di Hugo Boss.

lunedì 29 novembre 2010

VILLE DE QUEBEC - QUEBEC CITY




Un volantino edito dall’ente di promozione turistica della città di Québec e dintorni recita così...

VILLE DE QUEBEC - QUEBEC CITY in breve:
-Capitale della Provincia del Québec e sede dell’Assemblea Nazionale;
-Superficie: 9,000 kmq;
-Popolazione: 622,000 di cui il 95% è di lingua francese;
-Qualità della vita: una fra le città più sicure del Nordamerica;
-Ambiente salubre, l’aria qui è pura e la città è disseminata di spazi verdi;
-Costo della vita più basso di quanto non sia nella maggioranza delle principali città internazionali;
- Quasi 5 milioni di visitatori l’anno, di cui almeno un milione e mezzo provenienti da altri 75 paesi
- Ricettività alberghiera: quasi 13,000 stanze
-Natura, flora, fauna, paesaggi meravigliosi: 5 parchi nazionali e possibilità di praticare attività sportive moderate a meno di 20 minuti d’auto dalla città;
-Distanze da altre località: 253 km da Montréal – 797 km da Toronto – 811 km da New York.

… e in più… fantastico!... ce n’è per tutti i gusti…
Un romantico viaggio di nozze: www.quebecregion.com/f/mar-index.asp
Turismo scolastico:
www.quebecregion.com/tourismescolaire
Patrimonio storico e militare:
http://www.quebecregion.com/fr/quoi_faire_activites/histoire_patrimoine?a=vis
Evviva la motoslitta: www.destinationmotoneige.com
… e sci alpino e snowboard: http://www.quebecregion.com/fr/quoi_faire_activites/neige?a=vis
Per i più golosi: www.parcoursgourmand.com
Non trascuriamo la cultura!: www.capitaleculture.com
Paradiso per i ciclisti: www.routeverte.com
Un relax imbattibile: www.quebecregion.com/f/spa.asp
Religiosità e arte sacra: www.quebecregion.com/tresors e www.festivalmusiquesacree.ca

Controllare per credere!!!
http://www.quebecregion.com/en versione in inglese
http://www.quebecregion.com/fr versione in francese

venerdì 26 novembre 2010

FIUMI DEL NUNAVUT (CHRS/RRPC)

Riprendiamo il nostro viaggio lungo i fiumi storici del Canada così come sono stati designati da Parks Canada. Vedi post del 26 settembre scorso:
http://turismoincanada.blogspot.com/2010/09/canadian-heritage-rivers-system-chrs-le.html

L’iniziativa di enfatizzare l’importanza storica e sociale dei corsi d’acqua, di cui il Canada è straordinariamente ricco, nasce a livello nazionale su invito delle autorità di PARKS CANADA. Nasce infatti nel 1984 Canadian Heritage Rivers System (CHRS) / Réseau des rivières du patrimoine canadien (RRPC) - un programma di conservazione dei fiumi canadesi che somma l’esperienza e gli intendimenti dei governi federale, provinciali e territoriali. Fondamentale è la partecipazione di tutti quei cittadini che hanno a cuore il territorio e la sua conservazione. Sono più di quaranta i fiumi ad oggi inclusi nella lista di quei corsi d’acqua che rispondono ai criteri di eccezionale bellezza, importanza storica ed accessibilità per attività ricreative da parte delle comunità limitrofe.





Ed ecco i fiumi del Nunavut:
Il COPPERMINE, fiume ancora in candidatura, così si chiama per l’abbondanza di depositi di rame sulle sue rive, un elemento assai importante per la sopravvivenza delle prime popolazioni insediatesi nella zona. Se ne ritrovano gli antichi siti, caratterizzati da reperti archeologici costruiti in rame.
Giunsero all’orecchio dei bianchi racconti mitici sull’abbondanza di questo metallo. Nel 1771 l’esploratore Samuel Bearne documentò il suo viaggio via terra per raggiungere il Coppermine e lasciò testimonianza del massacro di Bloody Falls. Molti altri esploratori seguirono rendendo il percorso del fiume e l’area tutt’attorno un importante via di esplorazione e di commercio delle pellicce.
Il fiume è ancora oggi un protagonista fondamentale nella vita degli Inuit. La zona è l’habitat naturale di caribù, buoi muschiati, ghiottoni, lupi, alci, volpi nonché numerose specie di rapaci. Il territorio oggi non è molto diverso da come lo videro i primi esploratori inglesi.


I fiumi KAZAN e THELON, designati nel 1990, scorrono maestosamente in vallate ricoperte di abeti, poi attraverso estese pianure senza alberi, laghi scintillanti sparsi nella tundra come degli specchietti, per riversarsi infine nel Lago Baker, dopo un viaggio rispettivamente di 850 km e 1.000 km. Dal lago le acque scorreranno impetuose verso est alla Baia di Hudson. Lago baker e questi maestosi fiumi, fonti di spiritualità aborigena, sono ricchissimi di pesce, elemento essenziale alla sopravvivenza degli Inuit. Si trovano ancora vestigia dei loro accampamenti lungo le rive dei due fiumi nonché numerosi inukshuk che vegliano sui guadi dei fiumi e i nascondigli di pelli e cibo, testimonianza di un epoca non troppo remota in cui il territorio era dominato dai nomadi Inuit Caribou, che svilupparono un sistema di vita diverso dagli altri abitanti del Nunavut, basato su spostamenti per inseguire i caribù.
Si contano ancor oggi circa 320.000 capi che compiono la loro migrazione attraversando periodicamente questi immensi territori selvaggi, abitati anche dall’orso grizzly e dal ghiottone, dal lupo bianco e dal bue muschiato, dal falco pellegrino ed un’altra sessantina di specie di uccelli. E’ da Baker Lake, oggi abitato da un migliaio di Inuit, che prendono il via affascinanti escursioni in idrovolante, canoa e kayak.

ALTRI SITI INTERESSANTI:

giovedì 25 novembre 2010

RECORD DI CONSOLATI A MILANO


Fino a poco tempo fa Milano vantava ben 98 rappresentanze consolari estere. Adesso le cose sono cambiate nuovamente perchè a novembre 2010 il numero è aumentato a 103. Lo ha annunciato l'ambasciatore della Repubblica Argentina Gustavo Moreno durante una cerimonia di premiazione tenutasi all'hotel Seven Stars in Galleria Vittorio Emanuele alla presenza delle massime autorità milanesi.
Nella prospettiva non troppo lontana di Expo 2015, ma anche dei rapporti internazionali quotidiani e chiaramente nel rispetto delle decisioni altrui,penso comunque di avere il diritto al rammarico.
OH CANADA!

mercoledì 24 novembre 2010

LA RUOTA D'ERBA DI HALIFAX


Questa insolita ruota di erba fu creata da David Gallaugher, Kevin James e Jacob Jebailey della Dalhousie School for Architecture, l’università che si trova nel centro di Halifax, Nova Scotia.
La ruota rappresenta un modo eco - compatibile per muoversi senza scarpe nella giungla di cemento della città, che possiede comunque uno standard di vivibilità inimmaginabile in molti dei nostri centri urbani.
Il messaggio è chiaro e provocatorio e la dice lunga sul bisogno reale di avere più spazi dedicati al verde. Anche ad Halifax come in molti parchi è severamente vietato calpestare i prati.

lunedì 22 novembre 2010

ITALIANI IN NOVA SCOTIA



La sede della Italian Canadian Cultural Association of Nova Scotia è al 2629 di AGRICOLA STREET ad HALIFAX. Quanti siano gli associati non lo so ma sono tutti uno più simpatico dell’altro soprattutto quando organizzano l’ANNUAL ITALIAN WEEKEND FESTIVAL, quest’anno alla sua 24esima edizione: un susseguirsi di eventi e giochi e soprattutto manicaretti italiani per tutti! Il profumo delle lasagne, polenta e salsicce, gnocchi e peperoni ripieni si spande per tutto il quartiere, non si può resistere!




Maria, Angela, Rita & Giovanni/Anna Lorna Mara Anna/ Chiara Alessandra Maria-Giulianna Marco e Rachael
Altre foto su http://www.snaphalifax.com/index.php?option=com_sngevents&id[]=200324&lang=en

Qualche parente da quelle parti da andare a trovare? La Nuova Scozia è bellissima!
Alcuni cognomi: Da Ros, Andriani, Braca, Bianchini, Marcelli, Di Bacco, Ciabattoni, Panzarasa, Bartolacci, Nardi, De Nicola, Di Quinzio, Maddalena, Sani, Gardin, Gasparetto, Adriani, Chiarot, Guerin, Di Costanzo, Benigno.

Dicono di sé:
Qui all’ Italian Canadian Cultural Association (ICCA), la nostra missione è diffondere, arricchire e condividere la cultura Italo Candese attraverso eventi sociali e culturali e servizi educativi e ricreativi.
Il nostro obiettivo è di realizzare in pieno il potenziale individuale e collettivo attraverso l’offerta di servizi che onorino l’eredità del patrimonio italiano e migliorino la qualità della vita in Nuova Scozia. ICCA NS ha cominciato la propria attività alla metà degli anni ’70, e si è evoluta attraverso gli anni in ciò che è oggi.
Il direttivo ed i membri dell’ICCA conferiscono un’importanza altissima alla famiglia ed alla comunità. Tutti i nostri eventi e le nostre attività sono orientate alla creazione di legami famigliari e di comunità.
I membri dell’associazione sono persone di origini italiane e non, che condividono un interesse nella storia e nella cultura italiana.
L’associazione offre corsi di lingua e cultura, organizza eventi sociali basati su temi culturali italiani, e fornisce uno spazio dove i suoi membri e la comunità in senso più ampio possano condividere esperienze e socializzare al meglio.

venerdì 19 novembre 2010

STUDENTI CANADESI A SPOLETO



Qualche giorno fa ho intercettato la coda di un trasmissione radio dove venivano intervistati studenti canadesi a Spoleto e studenti italiani che erano stati a Toronto.
Il testo che propongo (newgol.com) illustra le finalità dell’evento ancora in fase di svolgimento che serve certamente a migliorare e cementare i rapporti tra Canada e Italia :
Studenti canadesi a Spoleto per lo studio della lingua e della cultura italiana
Il 2 novembre 2010 a Palazzo Mauri di Spoleto, si è tenuto l'incontro con il gruppo degli studenti del Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto. A dare il benvenuto ai ragazzi e alle famiglie presenti in questi giorni a Spoleto (in totale sono 44 tra studenti, insegnanti e genitori) era presente l'Assessore alla Istruzione, Formazione e Lavoro Battistina Vargiu insieme al Direttore del Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto Gr. Uff.le Alberto Di Giovanni.
Il gruppo di studenti canadesi sarà impegnato in attività di studio della lingua e della cultura italiana, in collaborazione con la Scuola Media Dante Alighieri di Spoleto fino al prossimo 18 dicembre 2010 nell'ambito della collaborazione tra la città di Spoleto e il Centro Scuola e Cultura Italiana sancita dal protocollo d'intesa sottoscritto a Toronto nello scorso mese di maggio.
Nel corso della visita è stata presentata l'esposizione permanente allestita a Palazzo Mauri, delle 16 opere donate al Comune di Spoleto dagli artisti canadesi della Joseph Carrier Art Gallery del Columbus Centre di Toronto, in occasione della collettiva organizzata lo scorso settembre all'interno dello spazio espositivo di Via Visiale.
La collaborazione tra la città di Spoleto e l'importante istituzione canadese, infatti, si sta sviluppando non solo sul versante scolastico ed educativo, ma anche su quello artistico e culturale. Nel prossimo mese di dicembre, in occasione degli eventi organizzati durante il periodo natalizio, il Teatro Lirico Sperimentale sarà presente a Toronto con una serie di concerti ed incontri in musica.
Lunedì 8 novembre 2010 alle ore 12,00, presso la Sala dello Spagna di Palazzo comunale, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra il convitto INPDAP di Spoleto e lo stesso Centro Scuola e Cultura Italiana per l'utilizzo degli impianti sportivi del convitto di Spoleto da parte degli studenti canadesi e per la realizzazione di attività e iniziative comuni e di scambio (tornei sportivi, attività artistiche e ricreative, ecc.) con il coinvolgimento dei ragazzi italiani ospiti dell'istituto spoletino e i ragazzi canadesi del Centro Scuola.

giovedì 18 novembre 2010

INNAMORARSI DEL CANADA

Fotos by Nanà

Dal post d’esordio - 27 marzo 2010 - di Nanà sul suo blog di viaggi
A TRAVEL’S TALE
“…Ma ciò che mi ha fatto veramente innamorare del mondo, in ogni sua sfumatura e mi ha fatto comprendere che questo, è ciò che voglio fare della mia vita, cioè entrare in contatto con tutti i paesi, senza pregiudizi di alcun tipo per conoscerne la vera essenza, è stato il mio amato Canada. La mia seconda casa, dove ho trascorso 3 mesi indimenticabili. Se c'è un luogo dove vorrei vivere, dove sogno ogni tanto di passare parte della mia vita (oltre a Parma che è sempre al primo posto), è proprio il Canada. …”

Assolutamente tutto da leggere anche il post del 29 marzo. Emozionante!

Ed cco un assaggio del post di Nanà del 27 settembre scorso
“…Così mi ricorderò il Canada, come un paese silenzioso, timido, una grande e fredda signora che non s’impone ai visitatori, ed è ciò che amo più di esso. Sei tu, umile uomo che con il tuo zaino, la tua curiosità, devi andarla a conoscere. La Signora non si scopre da sola, tu devi scoprirla, tu devi andarle incontro e prenderla per mano, per iniziare così una danza armoniosa, senza mai fine. …”

COSA ASPETTI A CLICCARE SU www.atravelstale.blogspot.com ?

Nanà, continua a scrivere così che vogliamo saperne ancora di più sulle tue esperienze di viaggio!

mercoledì 17 novembre 2010

CONCERTO DI NATALE


Giro subito a tutti i nostri lettori l’invito ad assistere al concerto di VINCENZO THOMA, che si terrà presso il Teatro Mirella e Lino Saputo, al numero 8370 di Boulevard Lacordaire a patto che… siate a Montréal mercoledì prossimo, 24 novembre!
Giovane cantante e compositore, negli anni novanta corista di Cocciante col quale lavora anche in Canada, resta affascinato dall’ambiente multiculturale di Montréal e vi si trasferisce definitivamente nel 1994.
Cantante melodico dalla voce poderosa e versatile si fa conoscere soprattutto per un suo stile particolare di comporre canzoni per grandi interpreti: un mix di musica pop e classica e quello che definiscono in molti il suo tocco latino.
Il nome di Vincenzo Thoma è legato a numerose star internazionali: Lara Fabian, Rick Alison, Roch Voisine, Mia Martini, Chimène Badi, Francesca Gagnon, René Dupére (del Cinque di Soleil), Gigi Finizio, Patrick Fiori, Filippa Giordano, Stefano Galante, Phil Collins, Sting, Billy Joel, George Michael, Elton John, Diane Warren, Romano Musumarra e molti ancora.

Se a casa hai Aladdin della Walt Disney, ascolta bene la voce di Aladino; è proprio la sua.

L'invito arriva dal CENTRO LEONARDO DA VINCI di Montréal.
Se non riesci a partecipare...potrai ascoltarlo sul suo sito ufficiale o diffusamente su YouTube.
Chers amis du Centre Leonardo da Vinci
C’est avec plaisir qu’on vous invite à notre prochain événement
du 24 novembre 2010 :Vincenzo Thoma dans "Noël Enchanté".
On vous attend nombreux.
---------------------------
Cari amici del Centro Leonardo da Vinci
É con molto piacere che Vi invitiamo al nostro prossimo evento
del 24 novembre 2010: Vincenzo Thoma in "Natale Incantato".
Vi attendiamo numerosi.
------------------------

Dear friends of the Leonardo da Vinci Center
We have the pleasure of inviting you to our next big event taking place
the 24th of November 2010: Vincenzo Thoma in "Enchanted Christmas".
We hope to see you all there.

lunedì 15 novembre 2010

CONDÉ NAST TRAVELER



Il 12 ottobre scorso è successo per la quinta volta dal 2004 : VANCOUVER è stata designata dalla prestigiosa rivista Condé Nast Traveler la miglior meta turistica delle Americhe - “Best City in the Americas” -un sondaggio alla sua 23esima edizione (n.b. questa specifica classifica include Canada, America Centrale, America del Sud). I criteri applicati al sondaggio prevedono ovviamente domande sul gradimento della qualità dei servizi, alberghieri e di ristorazione, la cultura, shopping, ospitalità, sicurezza, etc. Ed i 259.116 lettori che hanno espresso le loro preferenze hanno dimostrato di gradire il Canada in molte delle classifiche stilate che sono le TOP città, isole, alberghi, resort, linee aeree, navi da crociera, autonoleggi.

Ecco le classifiche che ci interessano più da vicino:
TOP CITIES THE AMERICAS
1. Vancouver 2. Quebec City 3. Buenos Aires
4. Victoria
6. Montréal
9. Toronto
(Gli Stati Uniti hanno una classifica a parte-Top Cities United States con 1. San Francisco 2. Charleston, SC 3. Santa Fe)

TOP ISLANDS NORTH AMERICA
1. Kiawah, SC 2. Longboat Key, Fla. 3. Vancouver Island
TOP RESORTS CANADA
1. King Pacific Lodge , British Columbia
p.s. ricordi il mio post 16 luglio 2008?
2. Emerald Lake Lodge, Alberta
TOP HOTELS CANADA
1. Hotel Le Germain-Dominion, Québec City
2. Auberge du Vieux-Port, Montreal
3. Auberge Saint-Antoine, Quebec City

venerdì 12 novembre 2010

MARILYN MONROE A BANFF



E’ uscito lo scorso ottobre il volume MARILYN: AUGUST 1953, la raccolta di inedite immagini del fotografo americano John Vachon. L’autore scattò infatti oltre 200 fotografie alla bionda diva durante i giorni di sosta forzata, per un infortunio ad una caviglia, durante le riprese di un film a Banff nell’estate del 1953. Soltanto un paio di queste foto apparvero allora sulla rivista “Look” con la quale il fotografo collaborava. Dopo oltre mezzo secolo, e dopo un accurato restauro con moderne tecniche digitali, un centinaio di splendide fotografie si fanno ammirare in tutto il fascino del bianco e nero, un angolatura rara ed inusuale per ammirare la Monroe e le Montagne Rocciose.

Ricordi ? il mio post dell’8 ottobre 2007, RIVER OF NO RETURN:
http://turismoincanada3.blogspot.com/2007/10/lho-rivisto-pochi-giorni-fa-su-rete-4.html

L’ho rivisto pochi giorni fa su Rete 4. Capiterà di nuovo: La Magnifica Preda, da non perdere. Il titolo è senz’altro fuorviante (solito vizio di tradurre in italiano stravolgendo i titoli della lingua originale). Parlo di RIVER OF NO RETURN del 1954, tradotto con precisione in francese, in spagnolo e chissà in quante altre lingue: semplicemente Il Fiume Senza Ritorno. Il mitico Mereghetti (Dizionario dei Film 2006) gli attribuisce 2 stelle e riporta il pensiero della stessa Marilyn Monroe che lo considerò il peggior film della sua vita, e del regista, Otto Preminger, che dichiarò “dirigere Marilyn è come dirigere Lassie. Ci vogliono 14 ciak prima che abbai nel modo giusto.”
Io lo trovo piacevole da vedere e anche da rivedere più volte.
Ma perché parlarne in questo Blog? Ma perché la pellicola fu girata interamente nei Parchi Nazionali di Banff e Jasper, sulle magnifiche Rocciose Canadesi, lungo il fiume Bow in Alberta! Lo stesso fiume che scorre proprio ai piedi dello splendido
Fairmont Banff Springs Hotel dove l’attrice fu ospite durante le riprese e dove i portieri dell’hotel si contendevano a testa-o-croce l’onore di spingere la carrozzella di Marilyn durante i giorni in cui fu bloccata dalla slogatura di una caviglia, incidente occorso durante le riprese di una scena sulle tumultuose acque del Bow (sui flutti più violenti c'erano ovviamente le controfigure!).
Il fiume non è del tutto ostile, molti tratti lenti e calmi permettono rilassanti escursioni in gommone, che vi raccomando! Molte scene d’ interni, certamente meno pericolose, sono state invece girate in un resort stile cowboy tra Banff e Calgary. Pare che vi si girino parecchi film e i Vip del cinema di ieri e di oggi non mancano mai.
Vacanza alternativa per dimenticare la città.

.
Per vedere altre foto della diva nei momenti di relax al Banff Springs Hotel e di divertimento in giro per la cittadina (all’Indian Trading Post, sulla Gondola), vedi il Globe&Mail
http://www.theglobeandmail.com/news/marilyn-monroe-in-banff/article1742709/?from=1742708
Il volume (Dover Publications Inc. – 128 pagine testi in inglese) è ora disponibile in Italia presso Hoepli al prezzo scontato di Euro 26,10

giovedì 11 novembre 2010

IL GIORNO DEL RICORDO


In Flanders fields the poppies blow
Between the crosses, row on row,
That mark our place; and in the sky
The larks, still bravely singing, fly
Scarce heard amid the guns below.
We are the Dead. Short days ago
We lived, felt dawn, saw sunset glow,
Loved and were loved, and now we lie
In Flanders fields.
Take up our quarrel with the foe:
To you from failing hands we throw
The torch; be yours to hold it high.
If ye break faith with us who die
We shall not sleep, though poppies grow
In Flanders fields.
John McCrae

I commoventi versi scritti dal Tenente-Colonnello John McCrae, medico sul fronte di Ypres nelle Fiandre durante la Prima Guerra Mondiale rappresenta oggi il più intenso omaggio ai caduti di tutte le guerre. Le sue parole, scarabocchiate su un pezzetto di carta subito dopo la morte del più caro amico nell'aprile 1915, sono lo struggente appello, divenuto ormai un valore universale, dei soldati timorosi di essere dimenticati e di aver combattuto e sacrificato la vita invano.
Il papavero, fin dalle guerre napoleoniche aveva assunto una specifica simbologia legata ai campi di battaglia. E' un fiore che infatti cresce abbondante per qualche anno dopo cruenti battaglie ma che il trascorrere del tempo ne vede scemare sempre più la diffusione e fioritura.
In risposta a IN FLANDERS FIELDS, nei giorni del ricordo il papavero viene indossato da tutti coloro che vogliono ricordare e onorare il loro sacrificio. Guardando le TV internazionali avrai notato in questi giorni che molte personalità pubbliche dei paesi del Commomwealth portano appuntato al bavero della giacca un piccolo papavero rosso.

Oggi 11 novembre è il Giorno del Ricordo (Giorno dell'Armistizio) e conclude una settimana di cerimonie dedicate ai combattenti canadesi, che sotto la bandiera britannica dapprima, insieme agli altri membri del Commonwealth e, dopo il 1967, sotto la bandiera con la foglia d'acero, hanno partecipato ai conflitti moderni.
Oltre a portare il papavero, è usanza osservare 2 minuti di silenzio alle ore 11 dell'11 novembre, contribuire alla raccolta di fondi per aiutare ex-combattenti (oggi 250,000) bisognosi e le loro famiglie, assistere alla TV alle cerimonie commemorative che si svolgono al Memoriale di Guerra a Ottawa, connettersi a siti dedicati come il Canadian Virtual War Memorial, visitare un memoriale o cimitero di guerra, visitare il Canadian War Museum a Ottawa.
Testo dell' 11.11.08 e 11.11.09 qui riporoposto da Feuille d'Erable.

mercoledì 10 novembre 2010

METTI UN FINOCCHIO A CENA. BUON APPETITO, MR B.

Essendo il Canada un paese altamente gay-friendly aderiamo anche noi all'iniziativa proposta dalla blogger LA GAIA CELIACA. La ricetta non ce l'abbiamo, ma concordiamo pienamente con il suo pensiero.

Metti un finocchio a cena

lunedì 8 novembre 2010

ORSI E CANI DA SLITTA


Un tempo c’era la lotta tra cani e gatti, rimasta nel vernacolo, poi anche la loro fame è cambiata. Si sono sprecate le foto dei tigrotti allattati da mamma gatta e di anatre che seguono l’uomo, tanto per citarne alcune. A memoria di grizzly non rammento, però, un avvenimento eccezionale come quello documentato dal fotografo tedesco Norbert Rosing, in pieno territorio di orsi polari vicino a Churchill nel Manitoba, baia di Hudson.
L’orso bianco e i cani da slitta familiarizzano e sembrano giocare. Meglio così. Nel mondo lontano, dove la condivisione è spesso un miraggio, crea attenzione questo scambio di effusioni amicali tra animali considerati strenui nemici. Immagino l’ansia del fotografo e del musher nello scorgere l’arrivo dell’orso.
Poi l’incontro storico.

venerdì 5 novembre 2010

IL PETTIROSSO DELLA CHRIST CHURCH CATHEDRAL DI VICTORIA





Durante una visita turistica alla cattedrale anglicana Church of Christ di Victoria, la capitale del British Columbia, una guida mi fece notare che nel 1929 durante la costruzione della chiesa un pettirosso aveva costruito un nido sul capitello di un pilastro della navata. Me lo indicò ma non prestai molta attenzione.
Qualche giorno fa leggendo la storia di Victoria ho trovato una breve documentazione al riguardo che mi ha fatto sorridere. In effetti, i lavori in quell’area furono sospesi fino al termine della nidificazione. Quando la famiglia dei pennuti prese il volo R.W. Marsh, il responsabile della produzione dei capitelli e degli archi si offrì di fare una scultura da mettere in cima al capitello per commemorare l’avvenimento. Reginald Dove, il suo assistente scolpì il pettirosso con il nido in argilla che Marsh modellò in pietra.
Ecco perché molti la chiamano la chiesa del pettirosso.
Tornerò senz’altro a Victoria e questa volta andrò a scattare una fotografia. A meno che qualche intrepido lettore mi preceda. Si trovano foto migliori in rete ovviamente coperte da diritti e doveri…

giovedì 4 novembre 2010

CINEMA IN BRITISH COLUMBIA

Che nella provincia della British Columbia si girino molte pellicole cinematografiche ormai lo sanno tutti. Dopo aver ammirato le star hollywoodiane sul set subentra ovviamente in tutta la popolazione locale la frenesia di vederli sullo schermo e magari sfilare elegantissimi lungo un tappeto rosso.
Dunque il passo è breve: ecco un a selezione di film festival in programma in queste ultime settimane e nei prossimi mesi in British Columbia. Ce n’è per tutti i gusti!


VANCOUVER INTERNATIONAL FILM FESTIVAL www.viff.org
30 settembre – 15 ottobre 2010
E’ in effetti uno dei più grandi festival cinematografici del Nordamerica, ma meno fastoso e glamour di quanto ci si potrebbe aspettare. La sua programmazione internazionale è particolarmente focalizzata sui film documentario asiatici e canadesi.

VANCOUVER SHORT FILM FESTIVAL www.vsff.com
28 – 29 ottobre 2010
Un’occasione per conoscere giovani ed emergenti creatori artistici di video e cortometraggi

VANCOUVER ASIAN FILM FESTIVAL www.vaff.org
4 – 7 novembre 2010
VANCOUVER JEWISH FILM FESTIVAL www.vjff.org
9 – 18 novembre 2010
Due festival per approfondire la conoscenza del mosaico culturale della città

ROSSLAND MOUNTAIN FILM FESTIVAL www.rosslandfilmfest.com
18 – 21 novembre 2010
La montagna ed i suoi frequentatori sono protagonisti delle emozionanti pellicole provenienti da tutto il mondo

WHISTLER FILM FESTIVAL www.whistlerfilmfestival.com
1 – 5 dicembre 2010
80 cortometraggi canadesi ed internazionali per la decima edizione … tra un film e l’altro una bella discesa sugli sci!

VICTORIA FILM FESTIVAL www.victoriafilmfestival.com
4 - 13 febbraio 2011
Nella capitale della British Columbia si celebra il cinema indipendente.

POWELL RIVER FILM FESTIVAL www.prfilmfestival.ca
17 - 20 febbraio 2011
Nei teatri storici Evergreen Theatre e Patricia Theatre la visione di un mix di documentari e fiction canadesi ed internazionali. Molti opportunità per i giovani.

FERNIE MOUNTAIN FILM FESTIVAL www.ferniefilmfestival.com
24 – 26 febbraio 2011
Un inno alla montagna, al suo fragile ecosistema, a coloro che la amano e la rispettano

FERNIE’S REEL CANADIAN FILM FESTIVAL www.reelfilmfest.ca
Marzo 2011
Dedicato esclusivamente alla conoscenza di pellicole canadesi di ogni genere

VANCOUVER’S DOXA DOCUMENTARY FILM FESTIVAL www.doxafestival.ca
6 – 15 maggio 2011
Quando la verità diventa ancora più avvincente della finzione filmica


OKANAGAN INTERNATIONAL FILM FESTIVAL www.okanaganfilmfestival.com
Luglio 2011
La città di Kelowna, nella fertile vallata dell’Okanagan, è invasa da appassionati di cinema canadese ed internazionale

VANCOUVER QUEER FILM FESTIVAL www.queerfilmfestival.ca
11 – 21 agosto 2011
Alla 23esima edizione con pellicole gay da tutto il mondo, feste e gala dopo-proiezione

Buona… visione!

mercoledì 3 novembre 2010

I BIGLIETTI DEL TRAM DI VANCOUVER


No,non me li sono dimenticati in tasca.
Collezionare gli abbonamenti settimanali delle nostre linee di autotrasporto e ferroviarie non sarebbe così pieno di colori. Ma questi sono diversi. Forse perchè c'era la guerra in corso, e i nostri amici di Vancouver volevano sollevare gli animi.
Questi variopinti reperti, trovati recentemente in un mercatino dell'usato a Granville Island, assomigliano un pò alle conchiglie dei poeti, quelle dove l'estro del sentimento, a volte, ricama ragnatele di ricordi.
Vancouver era diversa, sconosciuta allora,anche se continua ad essere una delle città più interessanti del pianeta.

lunedì 1 novembre 2010

RILEGGIAMO: QUESTI FANTASMI ... GHOSTS - FANTOMES!


Quest’anno, anziché rinnovare le mie nostalgiche esternazioni per le serate di Halloween mancate (http://turismoincanada.blogspot.com/2008/10/halloween.html) mi sembra simpatico segnalare che la passione per i fantasmi, in generale e tutto l’anno, è diffusissima in tutto il Canada.
Lo dimostrano i seguenti siti (una piccola parte di quelli disponibili in rete) dove è possibile scegliere un GHOST TOUR, per passeggiare in luoghi ricchi di storia, leggende spettrali e misteriosi personaggi, accompagnati da guide esperte che raccontano i fatti … da far accapponare la pelle! Adatti anche ai bambini (purchè non troppo impressionabili…) i Ghost Tours diventano un divertimento per tutta la famiglia.


EDMONTON GHOST TOURS http://www.edmontonghosttours.com/
Inizio alle 19, il tour dura un’ora, meno… se corri davvero veloce! Costo… solo 5 dollari per anima!

CALGARY & BANFF GHOST TOURS http://www.calgaryghosttours.com/home.htm
Più itinerari guidati disponibili. Storie di delitti ed uccisioni misteriose…

TATTLE TOURS HALIFAX http://www.tattletours.ca/ghostwalk.html
Il cimitero di Halifax … per scovare storie e misteri del Titanic e dell’esplosione della IMO nel porto di Halifax

HALIFAX GHOST WALK http://www.thehalifaxghostwalk.com/info.html
2 ore di brividi assicurati… anche in piena estate!

GHOST WALKS OF HAMILTON http://www.thehalifaxghostwalk.com/info.html
Passeggiate con gli spettri del 18esimo secolo nelle vie di Hamilton e di Niagara-in-the-Lake, la prima capitale del Canada.

BURLINGTON GHOST WALKS http://www.burlingtonghostwalks.ca/
Autentici investigatori e cacciatori di fantasmi propongono incontri particolari in molte località e siti storico dell’Ontario. Ultima novità: tour a Casa Loma di Toronto per incontrare la misteriosa Dama Bianca!

MONTREAL GHOST TOURS http://www.fantommontreal.com/en/accueil.htm
Spiriti maligni e fantasmi infestano la città vecchia di Montreal per far rivivere leggende ed intrighi criminali

LES PROMENADES FANTOMES DE QUEBEC http://www.promenadesfantomes.com/
Scandali, storie criminali, assassinii, impiccagioni… i protagonisti storici della Nouvelle France

LES VISITES FANTOMES DE QUEBEC http://www.fantomesdequebec.com/
Scesa la notte, al chiarore di una lanterna si ripercorrono 400 anni di sinistri racconti, storie scandalose, saghe di oscure uccisioni e racconti di misteriose apparizioni!

THE HAUNTED WALK http://www.hauntedwalk.com/
Passeggiate nelle vie storiche di Ottawa e Kingston, nei cimiteri a rincorrere storie di persone scomparse, uccise, impiccate, sgozzate, …

NOTA DEGLI AUTORI:
Siamo orgogliosi del successo di questo nostro Blog nato il 19 febbraio 2007.Poiché non ci occupiamo esclusivamente di stretta attualità ma affrontiamo da oltre 3 anni soprattutto argomenti di storia e memoria, geografia, natura, e altre curiosità che servano a farvi conoscere meglio questo straordinario paese, ci rendiamo conto che i nostri nuovi lettori non hanno quindi il tempo materiale per rileggersi tutti i nostri interventi!
Il fatto poi che il nostro lavoro sia rimasto ‘spezzato’ in due per un misteriosi incidente tecnico nel dicembre 2007, ci vede sì con oltre 105 mila contatti per questo sito
www.turismoincanada.blogspot.com ma con meno contatti correnti per quello pre-10dic07 (www.turismoincanada3.blogspot.com) che contiene molti articoli davvero di piacevole lettura.
Pensiamo quindi di fare cosa gradita a molti amici del Canada, nuovi e vecchi, scegliendo di proporvi di tanto in tanto il testo integrale o il link ad un post tra quelli da noi ritenuti più interessanti o che ci dispiace particolarmente che qualcuno non abbia potuto leggere. Speriamo che anche i lettori più affezionati ri-leggeranno con piacere quanto da noi ri-proposto.
N.B. Suggerimento utile per chi cercasse informazioni su argomenti specifici:Verso il fondo della colonna qui a destra, usando il motore di ricerca GOOGLE, inserisci la/e parola/e chiave e assicurati di spostare la ricerca dal Web a www.turismoincanada.blogspot.com. Ricordati di farlo in ciascuno dei nostri 2 siti!