venerdì 5 novembre 2010

IL PETTIROSSO DELLA CHRIST CHURCH CATHEDRAL DI VICTORIA





Durante una visita turistica alla cattedrale anglicana Church of Christ di Victoria, la capitale del British Columbia, una guida mi fece notare che nel 1929 durante la costruzione della chiesa un pettirosso aveva costruito un nido sul capitello di un pilastro della navata. Me lo indicò ma non prestai molta attenzione.
Qualche giorno fa leggendo la storia di Victoria ho trovato una breve documentazione al riguardo che mi ha fatto sorridere. In effetti, i lavori in quell’area furono sospesi fino al termine della nidificazione. Quando la famiglia dei pennuti prese il volo R.W. Marsh, il responsabile della produzione dei capitelli e degli archi si offrì di fare una scultura da mettere in cima al capitello per commemorare l’avvenimento. Reginald Dove, il suo assistente scolpì il pettirosso con il nido in argilla che Marsh modellò in pietra.
Ecco perché molti la chiamano la chiesa del pettirosso.
Tornerò senz’altro a Victoria e questa volta andrò a scattare una fotografia. A meno che qualche intrepido lettore mi preceda. Si trovano foto migliori in rete ovviamente coperte da diritti e doveri…

Nessun commento: