venerdì 19 novembre 2010

STUDENTI CANADESI A SPOLETO



Qualche giorno fa ho intercettato la coda di un trasmissione radio dove venivano intervistati studenti canadesi a Spoleto e studenti italiani che erano stati a Toronto.
Il testo che propongo (newgol.com) illustra le finalità dell’evento ancora in fase di svolgimento che serve certamente a migliorare e cementare i rapporti tra Canada e Italia :
Studenti canadesi a Spoleto per lo studio della lingua e della cultura italiana
Il 2 novembre 2010 a Palazzo Mauri di Spoleto, si è tenuto l'incontro con il gruppo degli studenti del Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto. A dare il benvenuto ai ragazzi e alle famiglie presenti in questi giorni a Spoleto (in totale sono 44 tra studenti, insegnanti e genitori) era presente l'Assessore alla Istruzione, Formazione e Lavoro Battistina Vargiu insieme al Direttore del Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto Gr. Uff.le Alberto Di Giovanni.
Il gruppo di studenti canadesi sarà impegnato in attività di studio della lingua e della cultura italiana, in collaborazione con la Scuola Media Dante Alighieri di Spoleto fino al prossimo 18 dicembre 2010 nell'ambito della collaborazione tra la città di Spoleto e il Centro Scuola e Cultura Italiana sancita dal protocollo d'intesa sottoscritto a Toronto nello scorso mese di maggio.
Nel corso della visita è stata presentata l'esposizione permanente allestita a Palazzo Mauri, delle 16 opere donate al Comune di Spoleto dagli artisti canadesi della Joseph Carrier Art Gallery del Columbus Centre di Toronto, in occasione della collettiva organizzata lo scorso settembre all'interno dello spazio espositivo di Via Visiale.
La collaborazione tra la città di Spoleto e l'importante istituzione canadese, infatti, si sta sviluppando non solo sul versante scolastico ed educativo, ma anche su quello artistico e culturale. Nel prossimo mese di dicembre, in occasione degli eventi organizzati durante il periodo natalizio, il Teatro Lirico Sperimentale sarà presente a Toronto con una serie di concerti ed incontri in musica.
Lunedì 8 novembre 2010 alle ore 12,00, presso la Sala dello Spagna di Palazzo comunale, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra il convitto INPDAP di Spoleto e lo stesso Centro Scuola e Cultura Italiana per l'utilizzo degli impianti sportivi del convitto di Spoleto da parte degli studenti canadesi e per la realizzazione di attività e iniziative comuni e di scambio (tornei sportivi, attività artistiche e ricreative, ecc.) con il coinvolgimento dei ragazzi italiani ospiti dell'istituto spoletino e i ragazzi canadesi del Centro Scuola.

Nessun commento: