sabato 31 ottobre 2015

SCHERZETTO O DOLCETTO?

 Risultati immagini per halloween
Seguendo i consigli di
http://turismoincanada.blogspot.it/2015/10/zucche-perdita-docchio.html

per HALLOWEEN ecco alcune simpatiche immagini di zucche canadesi!!!

 


mercoledì 28 ottobre 2015

AUTUNNO NEL SASKATCHEWAN



Queste sono solo alcune delle fotografie proposte dal sito ufficiale dell'ente del turismo della provincia del Saskatchewan: per vederne altre e conoscerne gli autori puoi cliccare su  COLOURS OF FALL ed anche su  https://instagram.com/tourismsask/

lunedì 26 ottobre 2015

RILEGGIAMO... BANDIERE E SIMBOLI






  • La foglia d’acero fu proposta per la prima volta quale emblema della Colonia il 24 giugno 1834 da Ludger Duvernay alla fondazione della ‘Société Saint-Jean-Baptiste’.
  • I colori rosso e bianco sono stati proclamati colori ufficiali nel 1921 da Re Giorgio V d’Inghilterra a simboleggiare il Canada allora colonia britannica.
  • Fu un professore del Royal Military College di Kingston in Ontario, George Stanley, a proporre nel 1964 di abbinare l’immagine di una  foglia d’acero con  il rosso ed il bianco perché ciò avrebbe reso la bandiera ben visibile da lontano.
  • I vessillologi spesso menzionano la bandiera nazionale canadese per essere la più bella proprio per la sua semplicità nel design e l’utilizzo di un limitato numero di colori.
  • Ogni Provincia e Territorio canadese si identifica in una propria bandiera. La foglia d’acero sulla bandiera bianca e rossa simboleggia l’intera nazione.
  • In presenza di tutte le bandiere, queste saranno disposte nell’ordine di adesione alla Confederazione Canadese, cominciando dalle 10 Province e seguite dai 3 Territori:
Ontario 1867
Québec 1867
Nova Scotia 1867
New Brunswick 1867
Manitoba 1870
British Columbia 1871
Prince Edward Island 1873
Saskatchewan 1905
Alberta 1905
Newfoundland e Labrador 1949
Northwest Territories 1870
Yukon 1898
Nunavut 1999












ALTRI POST SULLA BANDIERA CANADESE

PER VEDERE LE BANDIERE DELLE 10 PROVINCE ED I 3 TERRITORI CANADESI

PER CONOSCERE MEGLIO LA BANDIERA CANADESE
http://www.canadianheritage.gc.ca/progs/cpsc-ccsp/sc-cs/df1_e.cfm


NOTA DEGLI AUTORI:
Siamo orgogliosi del successo di questo nostro Blog nato il 19 febbraio 2007.
Poiché non ci occupiamo esclusivamente di stretta attualità ma affrontiamo da quasi 8 anni soprattutto argomenti di storia e memoria, geografia, natura, e altre curiosità che servano a farvi conoscere meglio questo straordinario paese, ci rendiamo conto che i nostri nuovi lettori non hanno quindi il tempo materiale per rileggersi tutti i nostri interventi!
Il fatto poi che il nostro lavoro sia rimasto ‘spezzato’ in due per un misteriosi incidente tecnico nel dicembre 2007, ci vede sì superare i 450mila contatti per questo sito www.turismoincanada.blogspot.com ma con meno contatti correnti per quello pre-10dic07 (www.turismoincanada3.blogspot.com) che contiene molti articoli davvero di piacevole lettura.
Pensiamo quindi di fare cosa gradita a molti amici del Canada, nuovi e vecchi, scegliendo di proporvi di tanto in tanto il testo integrale o il link ad un post degli anni scorsi tra quelli da noi ritenuti più interessanti o che ci dispiace particolarmente che qualcuno non abbia potuto o fatto in tempo a leggere.
Speriamo che anche i lettori più affezionati ri-leggeranno con piacere quanto da noi ri-proposto.

venerdì 23 ottobre 2015

CELTIC COLOURS INTERNATIONAL FESTIVAL





CELTIC COLOURS video di presentazione
Cerca Celtic Colours in YouTube, troverai moltissimi video relativi all'edizione appena conclusasi, la 19esima, dal 9 al 17 ottobre sull'Isola di Cape Breton, là dove si parla diffusamente la lingua gaelica, nella Provincia Atlantica della Nova Scotia.


Natalie MacMaster, Loreena McKennitt, String Sisters, Ricky Skaggs, Fred Morrison, Paddy Keenan, Ashley MacIsaac, Donnell Leahy, The Barra MacNeils,Laura Smith sono solo alcuni dei nomi di musicisti, ballerini, cantanti e cantastorie che hanno animato il festival con 46 concerti  oltre ai 200 eventi comunitari correlati alla cultura  e la musica celtica dalle origini irlandesi e scozzesi. 

Risultati immagini per celtic colours 2016

martedì 20 ottobre 2015

I LIBERALI DI JUSTIN TRUDEAU

Justin Trudeau (Reuters)

Il Canada svolta a sinistra con la vittoria inattesa del partito liberale di Justin Trudeau, futuro Premier, che ha vinto a sorpresa le elezioni legislative, sconfiggendo i conservatori del premier uscente Stephen Harper, al potere da nove anni, che si è già dimesso dalla guida del partito. 
I Liberali hanno ottenuto, secondo le prime proiezione anche la maggioranza assoluta: 170 seggi sui 338 del Parlamento di Ottawa. Trudeau, 43 anni, ex professore, porta un nome `pesante
´. È il fotogenico primogenito dellex Primo Ministro Pierre Elliott Trudeau, morto nel 2000, al potere per 15 anni e considerato il padre del moderno Canada. 
È riuscito in un
impresa giudicata quasi impossibile: alle precedenti elezioni i liberali erano il terzo partito. Con Trudeau premier il Canada si appresta a cambiare volto. Il Paese negli anni del conservatore Harper si è allontanato dallapproccio multilaterale in politica estera e dallOnu. Trudeau ha sì annunciato che ristabilirà relazioni più calorose con lamministrazione Obama anche se, dispiacendo Washington, ha anche promesso sul fronte operativo di ritirare le truppe canadesi dalle missioni di combattimento contro Isis. (Agi)


Il Canada volta pagina: l’era dei Conservatori del Primo Ministro Stephen Harper al potere da dieci anni è finita. Al governo, in virtù della maggioranza assoluta dei seggi, andranno i Liberal guidati da Justin Trudeau – figlio di Pierre, Primo Ministro negli anni ‘80.   
Lo hanno deciso gli elettori canadesi in quello che è stato definito un referendum sulle politiche di Harper, da più parti definite alla “George W. Bush”. A nulla sono serviti i tentativi dei Conservatori di far passare il giovane Trudeau come un bel bamboccione inadatto a guidare il Paese. La cavalcata dei Liberal è stata tale che anche quella che fino a ieri era l’opposizione ufficiale – i Socialdemocratici di Tom Mulcair – è uscita dal voto umiliata.  
 Il Paese si prepara ad una svolta che per molti aspetti sarà un ‘ritorno al passato’ – vale a dire ad un Canada allineato più all’Europa che agli USA, caratterizzato da assistenza sanitaria universale e da una visione idealistica del mondo che ne faceva un attore fondamentale del peacekeeping internazionale. Per rivedere un siffatto Canada, Trudeau dovrà riportare la barra al centro dopo un decennio di ortodossia liberista e posture muscolari in politica estera. Cosa non facile viste le sfide imposte dalla crisi economica e da un difficile quadro internazionale, ma questo è quello oggi che chiedono due canadesi su tre.



 ... non succede spesso che la notizia dell'elezione di un Primo Ministro del Canada abbia l'attenzione delle prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo...  


Risultati immagini per justin trudeau canada
It’s not often that a Canadian election grabs top-of-page headlines around the world. But it’s not often that a Canadian prime minister makes the kind of international waves that Stephen Harper did.
Making the election night plot even more interesting was the fact Mr. Harper’s main challenger was the son of the last (in many cases, only) Canadian prime minister many foreigners can remember the name ofAnd so the fall of Stephen Harper and the rise of Justin Trudeau got more international attention than perhaps any Canadian election result before it. Britain’s The Guardian ran a Canadian election live blog throughout Monday night and early Tuesday morning. The Qatar-based Al Jazeera network held a panel discussion Tuesday looking at how the election result might alter some of the controversial foreign policies of the past nine years.
...keep on reading...



En élisant de nombreux députés libéraux, le Québec vient de se réengager dans le Canada, s'est félicité Justin Trudeau dans son discours de victoire, lundi soir.
" Mes compatriotes québécois: ce soir, ensemble, nous avons choisi la voie de l'engagement", a lancé le chef du Parti libéral du Canada (PLC) devant une bonne foule rassemblée dans une salle de l'hôtel Reine Elizabeth, à Montréal.
"Nous avons choisi de se réengager dans une politique plus rassembleuse, plus positive. Nous avons choisi de se réengager dans la gouverne d'un pays pour qu'il reflète nos valeurs et nos ambitions", a ajouté M. Trudeau, déclenchant un tonnerre d'applaudissements.
Le leader a attribué le succès de ses troupes à la façon rassembleuse qu'ils ont préconisée pour faire de la politique. "Voici ce que la politique menée de façon positive peut faire", et penser que cette approche peut fonctionner n'est donc "pas un rêve naïf", a-t-il plaidé.
Le nouveau premier ministre du Canada - le 29e de l'histoire du pays - a réservé ses premiers remerciements à son épouse Sophie et à ses trois enfants.
"On embarque dans une nouvelle aventure ensemble, et je peux vous dire qu'il y aura des moments difficiles comme enfant de premier ministre, mais papa sera là pour vous", a-t-il lancé.
Le politicien âgé de 43 ans aura donc récupéré lundi soir les clés du 24, promenade Sussex, que son père Pierre Elliott Trudeau avait laissées derrière lui il y a une trentaine d'années.
...pour continuer...

lunedì 19 ottobre 2015

IL CANADA AL VOTO



Oggi si tengono le elezioni legislative in Canada, dove si vota per eleggere i 338 deputati della camera bassa del parlamento, la camera dei comuni. I parlamentari resteranno in carica quattro anni. Dopo le elezioni il governatore generale del Canada nominerà come primo ministro il leader del partito che otterrà la maggioranza in parlamento. Attualmente il premier è Stephen Harper, che guida il Partito conservatore ed è al governo dal 2006.
Il numero dei deputati è aumentato dopo l’ultimo censimento decennale per stabilire il numero e i confini dei distretti elettorali (riding) in base alla distribuzione della popolazione. Si è passati così da 308 distretti a 338. I parlamentari sono eletti con un sistema maggioritario secco: il candidato che ottiene il maggior numero di voti in ogni distretto elettorale vince il seggio.
Oltre alla camera, il Canada ha altri due rami legislativi: la regina Elisabetta II, rappresentata dal governatore generale, e il senato. Ma la camera alta, che comprende 105 membri nominati dal governatore, ha poteri minori rispetto alla camera dei comuni: non vota la fiducia al governo e raramente non approva i disegni di legge della camera bassa.

venerdì 16 ottobre 2015

RILEGGIAMO... FASCINO DELL'AUTUNNO

Qualche giorno fa Grizzly Bear ci ha ricordato essere questo il periodo in cui molti alberi mutano il colore delle foglie prima di lasciarle cadere al suolo ed entrare nel periodo di riposo vegetativo dell'inverno. Il fenomeno è particolarmente eclatante sulla costa orientale del continente nordamericano.
E per me questo è il periodo migliore per visitare il Canada. Ecco alcune foto che ho 'raccolto' qua e là e che non hanno certo bisogno di ulteriori commenti.
Buona visione.













NOTA DEGLI AUTORI:
Siamo orgogliosi del successo di questo nostro Blog nato il 19 febbraio 2007.
Poiché non ci occupiamo esclusivamente di stretta attualità ma affrontiamo da quasi 8 anni soprattutto argomenti di storia e memoria, geografia, natura, e altre curiosità che servano a farvi conoscere meglio questo straordinario paese, ci rendiamo conto che i nostri nuovi lettori non hanno quindi il tempo materiale per rileggersi tutti i nostri interventi!
Il fatto poi che il nostro lavoro sia rimasto ‘spezzato’ in due per un misteriosi incidente tecnico nel dicembre 2007, ci vede sì superare i 450mila contatti per questo sito www.turismoincanada.blogspot.com ma con meno contatti correnti per quello pre-10dic07 (www.turismoincanada3.blogspot.com) che contiene molti articoli davvero di piacevole lettura.
Pensiamo quindi di fare cosa gradita a molti amici del Canada, nuovi e vecchi, scegliendo di proporvi di tanto in tanto il testo integrale o il link ad un post degli anni scorsi tra quelli da noi ritenuti più interessanti o che ci dispiace particolarmente che qualcuno non abbia potuto o fatto in tempo a leggere.
Speriamo che anche i lettori più affezionati ri-leggeranno con piacere quanto da noi ri-proposto.

giovedì 15 ottobre 2015

DANIELA FIORENTINO PER GLI ITALIANI DI MONTREAL


http://www.danielafiorentino.com/

Cari membri delle associazioni afferenti alla comunità italo-canadese di Montreal, sono lieto di invitarvi al concerto "Terra mia" dell'artista napoletana DANIELA FIORENTINO che si terrà SABATO 17 OTTOBRE alle ORE 20 nella sala dei Governatori presso il CENTRO LEONARDO DA VINCI (8370 boulevard Lacordaire, Saint-Léonard).

Sarà l'occasione per riassaporare le più belle melodie della canzone napoletana (dalle più antiche a quelle moderne) in una veste del tutto intima ed inedita.

I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del centro o sul sito www.cldv.ca Il costo dello spettacolo è di 20$ (45$ per la cena e lo spettacolo), il parcheggio è gratuito.
Info: 514.955.8370

www.facebook.com/danielafiorentinosingerandactress


Copyright © 2015 Centre Leonardo da Vinci, All rights reserved.
Vous recevez ce message parce que vous avez choisi sur notre site de recevoir des nouvelles et mises à jour. You are receiving this email because you signed up for news and updates on our web site.
Our mailing address is:
Centre Leonardo da Vinci
8370 Boul. Lacordaire
MontrealQC H1R 3Y6
Canada         Add us to your address book

lunedì 12 ottobre 2015

BEE HOTELS


E’ la creatura più laboriosa del pianeta. Non si ferma mai ed, ovunque sia, il suo ronzio persistente richiama alla memoria un esserino alato che spasmodicamente si sposta di fiore in fiore per raccogliere e distribuire il  preziosissimo polline!
In inglese, un nome onomatopeico, che evoca il suono costante di un ape al lavoro, fuori e dentro l’alveare.
In Canada esistono oltre 800 specie di api endemiche. L’ape che produce il delizioso nettare, il miele che si degusta a colazione, è stata importata dall’Eurasia.
Sempre più consapevoli dell’importanza in natura delle api e del loro lavoro di impollinazione (circa uno di ogni tre bocconi di cibo che mangiamo può dirsi merito delle api!) dobbiamo a questi insetti la creazione ed il  mantenimento degli habitat di innumerevoli animali che da questi dipendono per la sopravvivenza della loro specie.


http://www.fairmont.com/promotions/pollinator-bees/
 Pollinator Bees
Chi nel mondo fu ad incominciare non lo so. Nel 2014 la catena alberghiera FAIRMONT & RESORTS  lanciò l’iniziativa di costruire sul tetto dei propri hotel delle graziose strutture, i BEE HOTELS! Un successo di occupazione abitativa enorme, tanto che nel 2015 vengono costruiti altri BEE HOTELS sui tetti e negli spazi pubblici di numerose città canadesi.




FAIRMONT WATERFRONT, VANCOUVER



ROYAL YORK HOTEL, TORONTO



FAIRMONT CHATEAU FRONTENAC, QUEBEC
L’iniziativa è coadiuvata da WILD FOR BEES il cui sito  è bellissimo!, ricco di fatti e notizie utili, per conoscere meglio le api ed aiutarle a sopravvivere.



giovedì 8 ottobre 2015

RAPSODIA D'AUTUNNO



Bel titolo da attribuire ad una manifestazione che si svolge all'aperto, sulle strade e parchi pubblici della città e nei boschi tutto attorno: FALL RHAPSODY, nella Regione della Capitale del Canada, Ottawa in Ontario e Gatineau, in Québec, al di là del fiume Outaouais.
Molti eventi e passeggiate, in programma fino al 12 ottobre, anche se la bellezza dell'autunno canadese non si esaurisce in quella data!

Fall Rhapsody



Risultati immagini per coloris automnal gatineau

Le Coloris automnal au parc de la Gatineau
du 26 septembre au 12 octobre 2015


Admirez les couleurs d’automne pendant les trois weekends d’activités spéciales. Du 26 septembre au 12 octobre 2015, le parc de la Gatineau souligne le magnifique spectacle du Coloris automnal avec un programme d’activités gratuites pour toute la famille. Profitez aussi de l’occasion pour en apprendre davantage sur le phénomène du changement de couleur des feuilles à l’automne et discuter avec nos interprètes-naturalistes.

Les couleurs d’automne offrent un spectacle grandiose dans la capitale

Marché d’antan dans la vallée du ruisseau-Meech

Le 26 septembre, de 10 h à 15 h 30, Chemin Cross Loop
  • Marché fermier
  • Dégustation de tartes aux pommes
  • Musique, jeux et activités
  • Grand piquenique communautaire
Organisé par la Municipalité de Chelsea et la Société historique de la vallée de la Gatineau, en partenariat avec la CCN.

Risultati immagini per FALL rhapsody IN GATINEAU CANADA

Anishinabe Nibin (l’été algonquin)

Les 26 et 27 septembre, de 10 h à 16 h,
Centre des visiteurs du parc de la Gatineau
  • Démonstrations : la fabrication d’un canot et du sirop d’érable
  • Artisanat inspiré des traditions ancestrales algonquines
  • Interprétation de la nature
Organisé en collaboration avec les communautés de Kitigan Zibi Anishinabeg et de Pikwàkanagàn.

Risultati immagini per FALL rhapsody IN GATINEAU CANADA

Le lac Philippe haut en couleur

Les 3 et 4 octobre, de 11 h à 16 h, Plage Breton (Lac Philippe)
  • Spectacles d’oiseaux de proie (en français à midi et 14 h)
  • Randonnées guidées en forêt
  • Visite autonome du nouveau relais Renaud et de la caverne Lusk
  • Location de canots et de kayaks (plage Parent)
  • Casse-croûte ouvert jusqu’à 16 h
Organisé par la Commission de la capitale nationale.

Foire champêtre de Pontiac

Du 10 au 12 octobre, de 10 h à 16 h, Chute de Luskville
  • Kiosques de commerçants et d’artisans locaux
  • Interprétation de la nature
  • Démonstrations équestres et courses à obstacles
Organisé en collaboration avec la municipalité de Pontiac.

Partagez vos photos du #Colorisautomnal sur Facebook, Twitter et Instagram


mercoledì 7 ottobre 2015

IL CANADA IN ITALIA, ottobre 2015

Dal sito dell'Ambasciata del Canada 

http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/index.aspx?lang=ita

Calendario degli eventi: 

Mostre, Conferenze, Arte, Danza, Cinema, Teatro, Opera


Ottobre 2015


Albert Chiarandini1-16 ottobre
Albert Chiarandini

Albert Chiarandini. Spazi Canadesi
Palazzo D’Aronco, Udine
Mostra/Exposition/Exhibition

Henri Michaux : Mouvements Foto © Marie Chouinard2 ottobre
Marie Chouinard

Soft Virtuosity, Still Humid, On The Edge and Henri Michaux: Mouvements
MilanOltre Festival
Teatro Elfo Puccini, Milano
Danza/Danse/Dance

Darrell Schuurman3 ottobre
Darrell Schuurman

Leaders for Change
An International GLBT Business ConventionPalazzo Marino, Sala Alessi, Milano
Conferenza/Conférence/Conference

24 preludes by Chopin3-4 ottobre
Marie Chouinard

Etude n. 1 and 24 preludes by Chopin
MilanOltre Festival
Teatro Elfo Puccini, Milano
Danza/Danse/Dance

Catriona Sturton8-22 ottobre
Catriona Sturton

Italian Tour
Concerto/Concert/Concert

Cas Publique9 ottobre
Cas Publique

Symphonie DramatiqueTeatro Comunale, Ferrara
Danza/Danse/Dance

Henri Michaux: MouvementsFoto © Sylvie-Ann Paré10-11 ottobre
Marie Chouinard

Gymnopédies
Henri Michaux : MouvementsRomaEuropa Festival
Teatro Argentina, Roma
Danza/Danse/Dance

Siddharth10 ottobre
Richie Mehta

Siddharth
Religion Today Film Festival
Teatro San Marco, Trento
Cinema/Cinéma/Cinema

Are you a pilgrim?12 ottobre
Nemnemiss McKenzie

NekaReligion Today Film Festival
Gian D. Ceccato
Are you a pilgrim?Religion Today Film Festival
Teatro San Marco, Trento
Cinema/Cinéma/Cinema

Marie Chouinard, Foto © Katrine Patry13 ottobre
Marie Chouinard

Prelude to the afternoon of a faun and The Rite of SpringTeatro Comunale, Ferrara
Danza/Danse/Dance

Annihilator14 ottobre
Annihilator

Circolo Colony, Brescia
Concerto/Concert/Concert

Marie-Nicole Lemieux14 ottobre – 4 novembre
Marie-Nicole Lemieux, contralto

FalstaffTeatro alla Scala, Milano
Opera/Opéra/Opera

The Rite of Spring, Foto © Bernd Uhlig17 ottobre
Marie Chouinard

Prelude to the afternoon of a faun and The Rite of SpringTeatro Malibran, Venezia
Danza/Danse/Dance

Florence Biennale17-25 ottobre
Gary Barnhart, Barbara Muir, Ela Opas, Anne Powers, Sarah (Sarah E. Xmith) Smith, Michel (Terruscito) Terroux

Florence Biennale, Firenze
Mostra/Exposition/Exhibition

Wajdi Mouawad20-25 ottobre
Wajdi Mouawad

IncendiPiccolo Teatro, Milano
Teatro/Théâtre/Theatre

22-24 ottobre
Jakob De Boer

Origin
Magna Pars, Milano
Mostra/Exposition/Exhibition

Nickelback25 ottobre
Nickelback

Palalottomatica, Roma
27 ottobre
Pala Alpitour, Torino
Concerto/Concert/Concert

Walk Off The Earth26 ottobre
Walk Off The Earth

Fabrique, Milano
Concerto/Concert/Concert

Alain Coulombe29 ottobre – 13 novembre
Alain Coulombe, basso

Wozzeck
Teatro alla Scala, Milano
Opera/Opéra/Opera