lunedì 19 ottobre 2015

IL CANADA AL VOTO



Oggi si tengono le elezioni legislative in Canada, dove si vota per eleggere i 338 deputati della camera bassa del parlamento, la camera dei comuni. I parlamentari resteranno in carica quattro anni. Dopo le elezioni il governatore generale del Canada nominerà come primo ministro il leader del partito che otterrà la maggioranza in parlamento. Attualmente il premier è Stephen Harper, che guida il Partito conservatore ed è al governo dal 2006.
Il numero dei deputati è aumentato dopo l’ultimo censimento decennale per stabilire il numero e i confini dei distretti elettorali (riding) in base alla distribuzione della popolazione. Si è passati così da 308 distretti a 338. I parlamentari sono eletti con un sistema maggioritario secco: il candidato che ottiene il maggior numero di voti in ogni distretto elettorale vince il seggio.
Oltre alla camera, il Canada ha altri due rami legislativi: la regina Elisabetta II, rappresentata dal governatore generale, e il senato. Ma la camera alta, che comprende 105 membri nominati dal governatore, ha poteri minori rispetto alla camera dei comuni: non vota la fiducia al governo e raramente non approva i disegni di legge della camera bassa.

Nessun commento: