lunedì 26 ottobre 2015

RILEGGIAMO... BANDIERE E SIMBOLI






  • La foglia d’acero fu proposta per la prima volta quale emblema della Colonia il 24 giugno 1834 da Ludger Duvernay alla fondazione della ‘Société Saint-Jean-Baptiste’.
  • I colori rosso e bianco sono stati proclamati colori ufficiali nel 1921 da Re Giorgio V d’Inghilterra a simboleggiare il Canada allora colonia britannica.
  • Fu un professore del Royal Military College di Kingston in Ontario, George Stanley, a proporre nel 1964 di abbinare l’immagine di una  foglia d’acero con  il rosso ed il bianco perché ciò avrebbe reso la bandiera ben visibile da lontano.
  • I vessillologi spesso menzionano la bandiera nazionale canadese per essere la più bella proprio per la sua semplicità nel design e l’utilizzo di un limitato numero di colori.
  • Ogni Provincia e Territorio canadese si identifica in una propria bandiera. La foglia d’acero sulla bandiera bianca e rossa simboleggia l’intera nazione.
  • In presenza di tutte le bandiere, queste saranno disposte nell’ordine di adesione alla Confederazione Canadese, cominciando dalle 10 Province e seguite dai 3 Territori:
Ontario 1867
Québec 1867
Nova Scotia 1867
New Brunswick 1867
Manitoba 1870
British Columbia 1871
Prince Edward Island 1873
Saskatchewan 1905
Alberta 1905
Newfoundland e Labrador 1949
Northwest Territories 1870
Yukon 1898
Nunavut 1999












ALTRI POST SULLA BANDIERA CANADESE

PER VEDERE LE BANDIERE DELLE 10 PROVINCE ED I 3 TERRITORI CANADESI

PER CONOSCERE MEGLIO LA BANDIERA CANADESE
http://www.canadianheritage.gc.ca/progs/cpsc-ccsp/sc-cs/df1_e.cfm


NOTA DEGLI AUTORI:
Siamo orgogliosi del successo di questo nostro Blog nato il 19 febbraio 2007.
Poiché non ci occupiamo esclusivamente di stretta attualità ma affrontiamo da quasi 8 anni soprattutto argomenti di storia e memoria, geografia, natura, e altre curiosità che servano a farvi conoscere meglio questo straordinario paese, ci rendiamo conto che i nostri nuovi lettori non hanno quindi il tempo materiale per rileggersi tutti i nostri interventi!
Il fatto poi che il nostro lavoro sia rimasto ‘spezzato’ in due per un misteriosi incidente tecnico nel dicembre 2007, ci vede sì superare i 450mila contatti per questo sito www.turismoincanada.blogspot.com ma con meno contatti correnti per quello pre-10dic07 (www.turismoincanada3.blogspot.com) che contiene molti articoli davvero di piacevole lettura.
Pensiamo quindi di fare cosa gradita a molti amici del Canada, nuovi e vecchi, scegliendo di proporvi di tanto in tanto il testo integrale o il link ad un post degli anni scorsi tra quelli da noi ritenuti più interessanti o che ci dispiace particolarmente che qualcuno non abbia potuto o fatto in tempo a leggere.
Speriamo che anche i lettori più affezionati ri-leggeranno con piacere quanto da noi ri-proposto.

Nessun commento: