lunedì 12 ottobre 2015

BEE HOTELS


E’ la creatura più laboriosa del pianeta. Non si ferma mai ed, ovunque sia, il suo ronzio persistente richiama alla memoria un esserino alato che spasmodicamente si sposta di fiore in fiore per raccogliere e distribuire il  preziosissimo polline!
In inglese, un nome onomatopeico, che evoca il suono costante di un ape al lavoro, fuori e dentro l’alveare.
In Canada esistono oltre 800 specie di api endemiche. L’ape che produce il delizioso nettare, il miele che si degusta a colazione, è stata importata dall’Eurasia.
Sempre più consapevoli dell’importanza in natura delle api e del loro lavoro di impollinazione (circa uno di ogni tre bocconi di cibo che mangiamo può dirsi merito delle api!) dobbiamo a questi insetti la creazione ed il  mantenimento degli habitat di innumerevoli animali che da questi dipendono per la sopravvivenza della loro specie.


http://www.fairmont.com/promotions/pollinator-bees/
 Pollinator Bees
Chi nel mondo fu ad incominciare non lo so. Nel 2014 la catena alberghiera FAIRMONT & RESORTS  lanciò l’iniziativa di costruire sul tetto dei propri hotel delle graziose strutture, i BEE HOTELS! Un successo di occupazione abitativa enorme, tanto che nel 2015 vengono costruiti altri BEE HOTELS sui tetti e negli spazi pubblici di numerose città canadesi.




FAIRMONT WATERFRONT, VANCOUVER



ROYAL YORK HOTEL, TORONTO



FAIRMONT CHATEAU FRONTENAC, QUEBEC
L’iniziativa è coadiuvata da WILD FOR BEES il cui sito  è bellissimo!, ricco di fatti e notizie utili, per conoscere meglio le api ed aiutarle a sopravvivere.



Nessun commento: