martedì 11 gennaio 2011

FIUMI DELL'ALBERTA (RRPC/CHRS)

Riprendiamo il nostro viaggio lungo i fiumi storici del Canada così come sono stati designati da Parks Canada. Vedi anche post precedenti:
BRITISH COLUMBIA
http://turismoincanada.blogspot.com/2010/09/canadian-heritage-rivers-system-chrs-le.html
NUNAVUT
http://turismoincanada.blogspot.com/2010/11/fiumi-del-nunavut-chrsrrpc.html

L’iniziativa di enfatizzare l’importanza storica e sociale dei corsi d’acqua, di cui il Canada è straordinariamente ricco, nasce a livello nazionale su invito delle autorità di PARKS CANADA. Nasce infatti nel 1984
Canadian Heritage Rivers System (CHRS) / Réseau des rivières du patrimoine canadien (RRPC) - un programma di conservazione dei fiumi canadesi che somma l’esperienza e gli intendimenti dei governi federale, provinciali e territoriali. Fondamentale è la partecipazione di tutti quei cittadini che hanno a cuore il territorio e la sua conservazione. Sono più di quaranta i fiumi ad oggi inclusi nella lista di quei corsi d’acqua che rispondono ai criteri di eccezionale bellezza, importanza storica ed accessibilità per attività ricreative da parte delle comunità limitrofe.

La provincia dell’Alberta annovera (dal 1989) fra i fiumi CHRS/RRPC il maestoso ATHABASCA, nonché il KICKING HORSE ed il NORTH SASKATCHEWAN. Questi ultimi due scorrono tuttavia nella provincia del British Columbia ma insieme all’Athabasca nascono dai maestosi ghiacciai dei Parchi Nazionali a cavallo delle Montagne Rocciose Canadesi – Jasper, Banff e Yoho. Le acque spumeggianti di questi corsi d’acqua s’insinuano tra le vallate ripide creando impetuose cascate e spaziosi tornanti sassosi riversandosi poi in 3 diversi oceani: l’Artico, l’Atlantico (Baia di Hudson) ed il Pacifico.
L’ATHABASCA nasce dal ghiacciaio Columbia, che si estende per 325 kmq lungo lo spartiacque continentale nel Parco Nazionale di Jasper, e scorre per 1.538 km fino al lago Athabasca nel Parco Nazionale Wood Buffalo.
Il tratto di fiume che corrisponde ai criteri di designazione del CHRS/RRPC è interamente nel Parco di Jasper per una lunghezza di 168 km. Cascate mozzafiato, stretti canyon e piane alluvionali larghe fino ad un chilometro fanno la gioia di coraggiosi sportivi amanti della canoa, del canotto, e del kajak. Una destinazione turistica e ricreativa dotata di tutti i necessari servizi immersa in un ambiente naturale dalla bellezza incomparabile e luoghi di importanza storica per lo sviluppo dell’Ovest canadese dell’inizio del XIX secolo, la ferrovia transcontinenetale ed un fiorente commercio delle pelli con le popolazioni locali. I primi esploratori trovarono qui stanziati le tribù di Sekani, Shuswap, Kootenay, Salish, Stoney e Cree. David Thompson, guidato dall’Irochese Thomas, superà il passo dell’Athabasca nel 1811, aprendo così la prima via transcontinentale canadese. William Henry trascorse quell’inverno nella valle e costruì il primo campo base dell’attuale città di Jasper.
Il paesaggio è maestoso. I colori contrastanti delle nude e lucide pareti di roccia slavata dai ghiacci d’età tra i 150 ed i 70 milioni di anni, foreste di abeti verdissimi, laghi smeraldini, cascatelle e ruscelli argentei. Abitano questi luoghi, protetti dalla legge e dall’amore dell’uomo per la natura, grandi mammiferi quali il muflone americano e la capra di montagna sulle cime più impervie, il grizzly, l’orso nero, il coyote, il cervo, il wapiti, e l’alce sulle pendici medie e le praterie. Trovano qui il loro habitat ideale oltre 136 specie d’uccello, alcune rare, come l’aquila argentata, l’acqua dalla testa bianca, e l’acquila pescatrice. L’ecosistema acquatico delle zone più pianeggianti abbonda di pesci e selvaggina.
Per chi è intenzionato ad affrontare l’Athabasca si consigli di informarsi dettagliatamente sui tratti di percorrenze e le difficoltà, il periodo ideale è ovviamente l’estate in quanto l’area è ad intenso innevamento e quindi d’inverno costituisce la gioia degli appassionati di sci, attrezzature e servizi per ogni genere di attività ricreativa sono disponibili nella cittadina di Jasper:
http://www.pc.gc.ca/pn-np/ab/jasper/visit.aspx
http://www.jaspernationalpark.com/
http://www.discoverjasper.com/

Nessun commento: