giovedì 13 gennaio 2011

IL GRUPPO DEI SETTE



Il Gruppo dei Sette ( The Group of Seven) fu un’associazione di pittori canadesi sorta attorno agli anni venti, divenuti famosi soprattutto per le loro opere paesaggistiche. Il gruppo era composto originalmente da Franklin Carmichael, Lawren Harris, A. Y. Jackson, Frank Johnston, Arthur Lismer, J. E. H. MacDonald e Federico Varley. Tom Thomson, morto nel 1917, e Emily Carr li appoggiarono dall’esterno.
Il merito di questi pittori, che si ispiravano soprattutto all’impressionismo francese di stampo parigino, fu quello di valorizzare il paeaggio canadese che prima di loro sembrava non essere interessante dal punto di vista artistico e quindi poco descritto e intrpretato.
Dopo l’uscita di Frank Johnston dal Gruppo, il suo posto fu preso da A. J. Casson. I pittori, che si erano dapprima limitati al paesaggio dell’Ontario, cominciarono a dipingere anche i paesaggi delle altre province canadesi come la Columbia Britannica, il Quebec, la Nuova Scozia e anche l’Artico. Gli artisti Edwin Holgate e LeMoine Fitzgerald portarono il numero dei componenti del Gruppo a 10.
Oggi le opere di questi pionieri dell’arte pittorica canadese sono visibili assieme ai lavori di artisti canadesi nativi e non nella grande galleria d’arte McMichael di Kleinburg, una caratteristica e insolita cittadina situata a pochi chilometri da Toronto lungo il sentiero di discesa degli aerei diretti all’aeroporto cittadino Lester Pearson. La galleria, fondata dai collezionisti Robert e Signe McMichael, contiene oltre 6.000 opere di tutti i pittori che hanno contribuito a formare il patrimonio del Canada.
Al di là delle critiche, delle polemiche che seguono sempre le manifestazioni dell’intelletto umano, la galleria offre a tutti il Canada, in un ambiente fuori dagli spazi urbani e immerso nella natura, magari un pò contaminata, ma memorabile.

Nessun commento: