sabato 9 febbraio 2019

PESCARE SUL RED RIVER GHIACCIATO

Se può essere assai divertente gareggiare a chi lancia il pesce congelato (vedi:https://turismoincanada.blogspot.com/2019/01/lancio-del-pesce-congelato.html) bisognerà pur procurarselo.... ed ecco come si fa su laghi e fiumi ghiacciati del Canada!
Villaggi di confortevoli minuscole casette di legno con un buco al centro del pavimento che dà accesso al foro nel ghiaccio dove gettare una lenza; ma non solo. Per chi preferisce stare all'aria aperta, tutt'attorno si perfora il ghiaccio con un'apposita trivella e via così, recuperando i pesci ad uno ad uno, con la canna o recuperando le reti. Attrezzo indispensabile è anche un colino, per spaccare e togliere la crosta di ghiaccio che si forma dopo un pò sulla superficie dell'acqua.
Immagine correlata

Le foto provengono da Selkirk, Manitoba, sul Red River.

Immagine correlataImage result for MANITOBA ICE FISHING drillImmagine correlataRisultati immagini per SELKIRK MANITOBA ICE FISHINGImmagine correlataImmagine correlata

Al tramonto, alla fine di una faticosa giornata, a qualcuno a cui non si è congelato il buon umore, viene persino in mente di creare una 'installazione' poetica!

Risultati immagini per SELKIRK MANITOBA ICE FISHING

P.S. Della pesca sul ghiaccio - che si pratica in Canada  ovunque ci sia un lago o un fiume con acque sufficientemente ghiacciate da reggere casupole ed automobili - abbiamo già parlato evidenziando la pesca al 'petit poisson'  di Trois-Riviéres in Québec.
https://turismoincanada.blogspot.com/2012/03/rileggiamopesca-sul-ghiaccio-in-quebec.html

Nessun commento: