lunedì 12 marzo 2012

RILEGGIAMO...PESCA SUL GHIACCIO IN QUEBEC



St-Anne-de-la-Perade 46 34'18" nord, 72 12'23" ouest 25 minuti a nord-est di Trois-Riviéres con l’autostrada 40.



Il fenomeno della pesca ai "petit poissons des chenaux" (nome scientifico MICROGADUS TOMCOD) in queste zone era già nota agli Irochesi. I primi coloni gioirono per la presenza del 'pesce invernale' a Trois-Riviéres e nel San Lorenzo, vera manna per superare i lunghi e difficili inverni della Nuova Francia.


Pur continuandosi nei secoli lungo il San Lorenzo la pesca sul ghiaccio alla più piccola specie di Merluzzo Atlantico (il cui habitat è usualmente l'acqua salata lungo le coste oceaniche meno profonde, le acque salmastre degli estuari dei fiumi ed infine, nel periodo della riproduzione, le acque dolci dei fiumi, il più delle volte sotto spessi strati di ghiaccio) la fama di St-Anne-de-la-Perade risale al 1938 quando Monsieur Eugéne Mailhot scese al fiume St Anne per ritagliarsi un blocco di ghiaccio per il suo 'frigorifero'. La notizia che, sotto il ghiaccio, le sponde del fiume davano riparo a migliaia di merluzzetti, che fino allora non vi si erano mai spinti, fece persino nascere una vera e propria industria ittica che però col tempo depauperò le riserve. Lo sfruttamento commerciale fu interrotto e da decenni la pesca è riservata esclusivamente ad amatori e turisti che si recano in questa località da dicembre a febbraio quando il ghiaccio è in grado di "reggerne" il peso...


Ecco come viene presentata dal locale ufficio di promozione turistica la pesca sul ghiaccio:
"I 500 chalet che troverete sul fiume sono pressochè uguali. Sono riscaldati (solitamente a legna), illuminati e muniti di almeno una presa elettrica. Le attrezzature da pesca sono già installate e pronte all'uso. Troverete un tavolino, delle sedie, una panca nonchè degli sgabelli allineati davanti ad ogni foro da pesca. Non sono però attrezzati per dormirci.
E' possibile cucinare degli alimenti, per quanto sia possibile sulla piccola superficie delle stufe a legna. Dovete portare le vostre stoviglie e utensili da cucina.
Le dimensioni dello chalet che vi sarà attribuito dipendono dal numero di persone del vostro gruppo. La capacità degli chalet può variare da 4 a 35 persone.
La tecnica di pesca è molto semplice, persino per un bambino. Per assicurarvi una pesca fruttuosa, è sufficiente fissare un pezzetto di fegato di maiale su ciascun amo, nascondendone bene la punta, e calarlo fino ad un centimetro circa dal fondo. Un leggero movimento del filo vi avvertirà che il pesce ha abboccato. Date un colpetto verso l'alto e tirate sù il vostro bel merluzzetto!
Alcuni studi hanno dimostrato che la quantità di pesce presente sotto il ghiaccio aumenta con il livello crescente delle maree. Sul nostro sito potete consultare gli orari delle maree.
Per meglio conservare il pesce, gettatelo immediatamente fuori; deve congelare rapidamente per conservare tutta la sua freschezza.
Non è necessario avere una licenza di pesca e neppure sono fissate quote massime. I pesci lasciati sul posto saranno recuperati ed inviati al Banco Alimentare di Moisson Mauricie. "



Tra una pescata e l'altra si può anche fare un giretto in motoslitta, una corsa sugli sci da fondo o una bella pattinata sulla pista... divertimento sul fiume ghiacciato assicurato per tutti!
Giovedì 14 febbraio 2008




NOTA DEGLI AUTORI:
Siamo orgogliosi del successo di questo nostro Blog nato il 19 febbraio 2007. Poiché non ci occupiamo esclusivamente di stretta attualità ma affrontiamo da oltre 5 anni soprattutto argomenti di storia e memoria, geografia, natura, e altre curiosità che servano a farvi conoscere meglio questo straordinario paese, ci rendiamo conto che i nostri nuovi lettori non hanno quindi il tempo materiale per rileggersi tutti i nostri interventi!
Il fatto poi che il nostro lavoro sia rimasto ‘spezzato’ in due per un misteriosi incidente tecnico nel dicembre 2007, ci vede sì con oltre 165mila contatti per questo sito

www.turismoincanada.blogspot.com ma con meno contatti correnti per quello pre-10dic07 (www.turismoincanada3.blogspot.com) che contiene molti articoli davvero di piacevole lettura.Pensiamo quindi di fare cosa gradita a molti amici del Canada, nuovi e vecchi, scegliendo di proporvi di tanto in tanto il testo integrale o il link ad un post tra quelli da noi ritenuti più interessanti o che ci dispiace particolarmente che qualcuno non abbia potuto leggere. Speriamo che anche i lettori più affezionati ri-leggeranno con piacere quanto da noi ri-proposto.

Nessun commento: