lunedì 14 gennaio 2019

FEBBRE DA GOLFISTA


 Image result for maritime provinces map
Risultati immagini per THE LYNX GOLF COURSE KINGSWOOD PARK


Arrivando qui, i primi coloni  scozzesi, oltre alle loro antiche tradizioni AULD SOD, portarono un gioco di loro invenzione: il golf. Oggi esistono nelle 3 piccole province atlantiche (New Brunswick, Nova Scotia, Prince Edward Island) oltre 140 campi da golf. Non è tuttavia il numero di percorsi ad attirare qui gli appassionati golfisti da tutto il mondo: dove altro potrebbero concentrarsi alcuni dei migliori percorsi del mondo, paesaggi costieri spettacolari, una ricca cultura marittima, immutati villaggi di pescatori, musica coinvolgente, succulenti frutti di mare ed una accoglienza calorosa ed indimenticabile? Un circuito in auto che ti porti ad assaporare ognuna di queste peculiarità parte dal confine tra Québec e New Brunswick. 
Il panorama lungo la pittoresca vallata del fiume Saint-Jean conduce ad uno splendido corridoio naturale disseminato di antichi ponti coperti, fertili terreni agricoli sfruttati fin dai tempi dei Lealisti, impervie gole rocciose e villaggi storici. La strada panoramica del fiume Saint-Jean porta direttamente alla città di Fredericton dove potrai cominciare a “scaldarti” al The Lynx  del Kingswood Park il cui fascino deriva da una impostazione architettonica che sfrutta appieno l’originaria struttura del terreno: boschetti, formazioni rocciose e salti d’acqua, tanto da arrivare alla 14esima buca ai piedi di una cascatella alta oltre 9 metri!
Immagine correlataRisultati immagini per THE LYNX GOLF COURSE KINGSWOOD PARK
Un paio d’ore d’auto da Fredericton in direzione sud-ovest, e si raggiunge St. Andrews-by-the-Sea uno dei più attraenti villaggi costieri del Canada Atlantico. L’aria salmastra impregna le botteghe artigianali e le vie  del villaggio bordate da eleganti residenze di fine Ottocento. Da ben oltre un secolo questo piccolo villaggio accoglie  l'Algonquin Golf Course &  Academy nonché il leggendario  Algonquin Resort, dove si porta ancora con fierezza il kilt scozzese ed è la cornamusa ad allietare le serate in compagnia. I golfisti rimangono sedotti dal susseguirsi di buche lungo la spettacolare costa dove più di una pallina rischia di finire in mare!
Immagine correlata
Ad est di St Andrews la litoranea serpeggia lungo l’impressionante costa della Baia di Fundy e dell'omonimo Parco Nazionale dove si possono ammirare le più alte maree del mondo. Tra le più visitate attrazioni del New Brunswick troviamo anche le cascate ‘reversibili’ nei pressi della città di Saint-John. All’estremità orientale della costa di Fundy si giunge a Moncton ed al Royal Oakes Country Club.
 Risultati immagini per ROYAL OAKS ESTATES & GOLF CLUB.
Proseguendo verso sud-est fino al Ponte della Confederazione, che supera lo Stretto di Northumberland, si giunge ad  un’isola, la provincia canadese Prince Edward Island, un affresco multicolore di colline agricole, campi di terra rossa, spiagge di sabbia bianca o  arancione e deliziosi villaggi rurali. Frutti di mare e aragoste in abbondanza per tutta l’estate imbandiscono le tavole del dei ristoranti tipici. Ed ai golfisti la più piccola provincia del Canada offre una gamma diversificata di una trentina di green, tutti raggiungibili con meno di 45 minuti d’auto dalla Capitale Charlottetown; qui puoi giocare ogni giorno su un campo diverso per oltre un mese!
Rodd Crowbush Golf & Beach Resort Risultati immagini per Rodd crowbush GOLF
Rodd Brudenell River Resort Risultati immagini per Rod Brudenell  GOLF
Immagine correlata Dundarave Golf Course

Per arrivare in Nova Scotia dall’estremità est dell’isola ci si imbarca sul traghetto di Northumberland fino a Pictou. Da Pictou la strada è breve per l’Isola di Cape Breton dove i golfisti non hanno che l’imbarazzo della scelta: una sessantina di campi tra cui i “FAB FOUR”: il leggendario Highland Links, all’interno dello spettacolare Parco Nazionale des Hautes-Terre-du-Cap-Breton, con un susseguirsi di buche dai tipici nomi scozzesi. Gli altri prestigiosi percorsi sono Bell Bay, Le Portage ed il Dundee Resort.
Risultati immagini per highlands links   GOLF
P.S.
Ricordati che campi da golf ne trovi ovunque in Canada. E’ infatti lo sport più praticato nel paese, da milioni di appassionati, uomini e donne di tutte le età. Solo per rilassarsi ma anche per tornei internazionali. http://golfcanada.ca/
Oltre 2.000 green a tutte le latitudini e altitudini, da club esclusivi a campi pubblici per tutte le tasche, circondati da silenziosi panorami mozzafiato. Persino nei Territori, sù al nord, d’estate lo si può praticare a qualsiasi ora del giorno, alla luce del Sole di Mezzanotte! Il 18-buche più settentrionale del Canada è a 
Gjoa Haven in Nunavut. La provincia del Saskatchewan vanta più campi da golf pro-capite al mondo, oltre 250 per ogni suo residente!

Nessun commento: