giovedì 21 maggio 2015

MOFFETTA

Chiamarla moffetta striata o puzzola americana poco importa … se ti capita di disturbarla durante le tue passeggiate nei boschi nordamericani, è il suo ‘profumo’ che non  scorderai mai!
Ha un aspetto davvero simpaticissimo con la sua andatura ancheggiante e le eleganti striature che la rendono inconfondibile. E’ ricercata anche come animale da compagnia… doverosamente privata della ghiandola perianale.

 Striped Skunk
   
STRIPED SKUNK (Mephitis mephitis): si tratta di mammiferi facilmente identificabili per la loro forma e il colore della loro pelliccia - Famiglia dei Mefitidi  (attenzione: da non confondere con la puzzola europea che è della Famiglia dei Mustelidi).
La Moffetta striata si presenta di colore nero con due strisce bianche che partono dalla fronte e corrono lungo la schiena fino alla groppa; ha una folta coda nera, raramente striata, una testa piccola di forma triangolare e occhietti neri.
Le  dimensioni possono variare – generalmente i maschi sono più grandi delle femmine – da 45 a 80 cm. e la coda da 17 a 40 cm. Il peso varia da 1 a 6 chili; esso si riduce della metà durante l’inverno per la scarsa alimentazione, pur non andando in letargo.
Possono vivere fino a 7 anni  (10 se addomesticati) anche se la predazione (specie gufi e aquile) e la caccia fatta dall’uomo ne riducono spesso l’età media.

L’habitat comprende quasi tutto il Nord America  - eccetto le zone desertiche - ed in particolare le regioni meridionali del Canada. Boschi, foreste e pianure erbose  - non oltre i 2000 metri - sono i terreni prediletti anche se sono stati rinvenuti esemplari anche in aree agricole e quartieri urbani periferici. Sono generalmente animali solitari e notturni che durante il giorno si rifugiano in tane abbandonate da altri mammiferi o scavate da loro stessi.
Si nutrono in modo vario, durante la stagione calda prediligono gli insetti, mentre durante lo svernamento più spesso si cibano di uova di uccelli o anche di piccole carogne o frutta.
La riproduzione avviene generalmente una volta all’anno, anche se i maschi possono accoppiarsi con più femmine. I cuccioli nascono tra febbraio e aprile in un numero che può variare da 2 a 10 e all’età di dieci mesi sono già maturi per l’accoppiamento.
Nonostante la loro indole generalmente docile – tranne durante la riproduzione – le moffette sono note per il loro comportamento difensivo. Esse hanno infatti grandi ghiandole odorifere perianali che contengono un liquido giallastro che può essere spruzzato fino a 6 metri di distanza e può causare nausea, dolore intenso e anche cecità temporanea. Se si sentono minacciate prima inarcano la schiena, battono i denti, soffiano, alzano la coda e calpestano con forza  il suolo con le zampe anteriori e se ritenute seriamente in pericolo dovranno servirsi del loro micidiale spruzzo che oltre tutto  lascia una scia estremamente maleodorante!



 Western Spotted Skunk

Oltre alla mephitis mephitis distribuita da  costa a costa del continente nordamericano,  esiste una specie di moffette più piccole (dal British Columbia meridionale verso sud fino al Messico), la Moffetta Occidentale a macchie (WESTERN SPOTTED SKUNK - Spilogale gracilis) con una più spiccata presenza di strisce e soprattutto macchie bianche su tutto il corpo.

Nessun commento: