mercoledì 16 ottobre 2013

LA REGATA DELLE ZUCCHE DI WINDSOR, NOVA SCOTIA








Windsor-Hants è una interessante villaggio di tremila anime della  Nova Scotia che rivendica assieme a Darmouth di essere la culla dell’hockey su ghiaccio. La sua fama recente non è però legata allo sport nazionale canadese bensì al Festival della Zucca che attrae folle di visitatori per assistere soprattutto alla regata delle imbarcazioni ricavate dal paziente lavoro di intaglio delle zucche giganti. La sessantina di imbarcazioni che partecipa alla regata di circa 500 metri attraverso il lago Pisiquid impiega dai 10 ai  30 minuti per percorrere il tragitto, secondo la motorizzazione o meno delle medesime.

La regata delle zucche  si svolge sul lungolago di Windsor, situata  a una settantina di chilometri a nordovest di Halifax e a una ventina dalla Annapolis Valley. L’interesse della regione per le zucche giganti si fa risalire a Howard Dill, che promosse e lanciò la passione per questo tipo di zucche a livello internazionale. Dill fu pure detentore di quattro record del Guinness  Book of World Records e introdusse i Dill’s Atlantic Giant Pumpkin Seeds.

Nei mesi di agosto e settembre è possibile visitare l’orto dove la famiglia Dill, coltiva le sue straordinarie zucche, gigantesche, magari fuori misura   ma memorabili.

Il Festival delle Zucche di Windsor si è tenuto il 13 ottobre 2013. Tardi per quest’anno ma una buona idea per il prossimo.
Quanto pesano queste zucche?  Il record più recente risale al 2011 con 557 chilogrammi.




Nessun commento: