mercoledì 1 maggio 2013

AIR CANADA E LE PERDITE PREVISTE DEL PRIMO TRIMESTRE 2013




Alla fine del primo trimestre del 2013 Air Canada prevede una perdita  netta di 260 milioni di dollari canadesi (195 milioni di Euro), con un lieve miglioramento rispetto al deficit di 274 milioni di dollari canadesi ( 205 milioni di Euro) del medesimo periodo del 2012.
L’annuncio ufficiale è fissato per il 3 maggio 2013. La perdita operativa prevista fino a fine marzo è di 106 milioni di dollari canadesi contro i 91 milioni di dollari canadesi del 2012 (79 milioni contro 68 milioni di Euro).

Air Canada ha commentato i risultati negativi del primo trimestre imputando 10 milioni di dollari (sempre canadesi, che nell’immaginario non sembrano poi tanti, equivalenti a 7.5 milioni di Euro) alle cancellazioni di molti voli a causa delle avverse condizioni atmosferiche, alle difficoltà operative dei principali aeroporti canadesi dove la compagnia concentra i propri voli e smista il proprio traffico. I ritardi dovuti al deicing – rimozione del ghiaccio sugli aerei – verificatisi all’aeroporto Pearson International di Toronto e un cambio valutario sfavorevole hanno pure inciso negativamente sulla perdita operativa.

Air Canada stima che il RASM del primo trimestre è aumentato dell’1.1 % rispetto asl 2012. 
(Revenue Available Seat Miles è l’unità di misura usata per confrontare l’efficienza delle diverse compagnie aeree. Si ottiene dividendo il ricavo operativo per la capacità – posti – offerti per miglia o chilometri. Più l’RASM è alto, più la compagnia aerea è in attivo. Il ricavo è espresso in centesimi e non si riferisce soltanto alle vendite dei biglietti aerei).

Il CASM , carburante escluso, è aumentato del 2.4 % rispetto a un anno fa. La portata passeggeri del sistema Air Canada è diminuita dell’1.1 % rispetto al primo trimestre 2012. La compagnia prevede un aumento delle ASM per tutto il 2013 variabile tra l’1.5 % e il 2.5% rispetto al 2012.                    
(Cost Per Available Seat Mile è l’unità di misura, sempre espressa in centesimi, che determina il costo per ogni posto per miglio  offerto. Si ottiene dividendo i costi operativi per i posti offerti per ogni miglio volato).
(ASM sta per Available Seat Miles – Posti offerti per ogni miglio volato.

Air Canada ha chiuso il 2012 con un guadagno netto di 131 milioni di dollari canadesi (98 milioni di Euro),  ribaltando la perdita di 249 milioni di dollari canadesi  186 milioni di Euro) del 2011.


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