sabato 2 marzo 2013

LA VERSIONE DI BARNEY





Così mi esprimevo nel maggio 2011 http://turismoincanada.blogspot.it/2011/05/la-versione-di-barney.html poco dopo l’uscita del film:

Capolavoro dello scrittore canadese MORDECAI RICHLER (Montréal, 27 gennaio 1931 – Montréal, 3 luglio 2001), La Versione di Barney (trad. italiana di Adelphi, 2000) ha come protagonista un uomo sfrontato, dissacratore, autoironico, Barney Panofsky.
Vita, morte e miracoli di Barney, la storia si svolge tra Canada ed Europa, tra gli anni Cinquanta e Novanta. Ognuno di noi ha la propria versione sui fatti della propria vita.
Tra il libro ed il film ci sono delle differenze. Mentre il romanzo – in forma di diario scandito dai suoi tre matrimoni - ha uno stile magnifico, appassionante, il film - in forma di racconto corale - mostra un Barney persino bonaccione, cosa che non è affatto nelle intenzioni dell’autore. Non svelo altro.

Chi si  fosse perso il film  potrà rimediare perché lunedì 4 marzo alle ore 21 LA VERSIONE DI BARNEY va in onda su IRIS.

Facci sapere cosa ne pensi, del film, certo, ma soprattutto del libro che se non hai ancora letto va assolutamente acquistato. Per me è impareggiabile.

Mordecai Richler in Library and Archives Canada
http://www.collectionscanada.gc.ca/read-up-on-it/015020-6055-e.html

Nessun commento: