martedì 13 marzo 2012

DOLLARI ... DI PLASTICA












Non solo tante carte di credito, tessere varie, etc. in plastica nel portafogli dei canadesi e quindi di chi andrà in vacanza in Canada questa estate: ecco le banconote in plastica (detto così sembrerebbe uno scherzo, una moderna versione del Monopoly!).
Si tratta di una novità mondiale assoluta, l’invenzione canadese delle banconote in materiale polimero. L’ultima frontiera della tecnologia a servizio delle banche per contrastare il dilagare delle contraffazioni http://www.bankofcanada.ca/banknotes/bank-note-series/polymer/.
Un unico foglio di polimero, con una zona trasparente in cui è presente anche una parte metallica, un’olografia e altri segreti e sofisticati elementi anti-falsari! Inoltre, avranno una durata superiore di almeno due volte e mezzo e, una volta ritirate dalla circolazione, potranno essere riciclate, riducendo così le spese e l’impatto ambientale.
Come si può intuire dalle immagini, le nuove banconote hanno una zona verticale trasparente contenente un complesso ologramma visibile da ambedue i lati.
La banconota da 100 dollari, in circolazione da novembre, vede l’effige di Sir Robert Borden, Primo Ministro del Canada tra il 1911 e il 1920 e, sul retro, celebra i successi canadesi nel campo della medicina (la scoperta dell’insulina da parte dell’equipe dello scienziato canadese Frederick Banting -scoperta premiata con il Nobel per la Medicina nel 1923).
In questo giorni è entrata in corso anche una banconota da 50 dollari con l’immagine di William Lyon Mackenzie King Primo Ministro dal 1926 al 1930 e ancora dal 1935 al 1948 e sul retro, in onore del 50esimo anniversario della fondazione della Guardia Costiera, mostra la nave canadese “Amundsen” a testimonianza della leadership del Canada nelle ricerche artiche.
La prossima banconota in materiale polimero sarà il taglio da $20 a fine 2012, mentre quelli da $10 e $5 saranno messi in circolazione entro la fine del 2013.



Non mostrarti stupito quando andrai in banca ad acquistare dollari canadesi per il tuo viaggio e ti consegneranno bellissime banconote ‘in plastica’. Potrai dire al cassiere: lo sapevo già, l’ho letto su Turismo in Canada!

2 commenti:

Valery ha detto...

AHH il canada, il mio sogno proibito!Peccato che i voli costicchiano e mi mancano i $$!:-(
Ma prima o poi ci capiterò!

pitito ha detto...

Io c'ho quella da 100C$. Non è che comunque facciano tutta questa impressione, ma sono più tranquillo se dovessi scordarli nella tasca del pantalone!

P.S Catania-Vancouver solo andata: 300€!