mercoledì 14 marzo 2012

SARAH BURKE E NICK ZORICIC





Gli atleti canadesi impegnati nelle varie discipline degli sport invernali sono spesso competitivi, ma non sempre riescono ad emergere nelle coppe europee perché le trasferte sono molto lunghe e costose. Tuttavia i canadesi sono spesso protagonisti come ad esempio Marie – Michele Gagnon vittoriosa ad Are, Svezia ed Erin Mielzynski di Guelph, Ontario che a Ofterschwang, Germania ha ottenuto la prima vittoria canadese in slalom dal 1971.
Oggi, però, però c’è poco da festeggiare perche il 12 marzo 2012 è morto lo sciatore di ski cross Nick Zoricic.
Nick era nato a Sarajevo, allora Yougoslavia da genitori serbi nel 1983, ma si era trasferito a Toronto con la famiglia nel 1988. Dopo aver cercato senza successo di farsi strada nel mondo dello sci alpino tradizionale, nel 2008 aveva abbandonato lo slalom per dedicarsi allo sci free style.
IL debutto in questa nuova disciplina avvenne a Lake Placid dove si piazzò 61°.ma pur migliorando nel corso della stagione non riuscì a qualificarsi per le gare dei Giochi olimpici di Vancouver 2010.
Nella stagione 2010-11 Zoricic cominciò a farsi notare e si piazzò costantemente nei primi 8 posti, arrivando secondo in una gara di Coppa del mondo a St. Johann, Tirolo il 7 gennaio 2011.
Il 15 gennaio del 2012 si piazzò secondo a Les Contamines.
Poco meno di un mese dopo la tragedia a Grindelwald, Svizzera.
Il 10 marzo 2012 Zoricic finì fuori pista durante l’ultimo salto delle sue acrobazie aeree e sbattè violentemente contro le reti di protezione procurandosi un fatale trauma cranico complicato da fratture varie e all’ospedale di Interlaken non riuscirono a salvarlo. Aveva soltanto 29 anni.
Appena due mesi un’altra campionessa canadese di free style, la specialista di half pipe Sarah Burke era morta durante un allenamento a PaRK City, Utah.
Sarah era nata a Barrie, Ontario nel 1982 ed era specialista di halfpipe e slopestyle con 5 vittorie in Coppa del mondo e piazzamenti vari. Ai mondiali di Ruka, Finlandia del 2005 aveva vinto la medaglia d’oro in half pipe.
Sposatasi il 25 settembre 2010 con il compagno Rory Bushfield, risiedeva in British Columbia.
L’11 gennaio 2012 entrò in coma dopo un incidente in allenamento a Park City, Utah. Ricoverata all’ospedale dell’Università dello Utah a Salt Lake City non riuscì a riprendersi e morì il 19 gennaio 2012 per danni cerebrali in seguito ad arresto cardiaco.
La Burke fu una delle campionesse di questo sport ed una delle promotrici dell'aggiunta al programma olimpico del freestyle della specialità halfpipe. Prima della scomparsa era considerata una delle favorite per la medaglia d'oro ai XXII Giochi olimpici invernali di Soči 2014.

Nessun commento: