lunedì 17 ottobre 2011

LE MAREE PIÙ ALTE DEL MONDO





Conosciamo tutti i flussi delle maree, che si notano in modo evidente quando siamo in villeggiatura al mare, particolarmente seguite dai cercatori di conchiglie!
A parte questi fenomeni di poche decine di centimetri, il fenomeno diventa molto più evidente in zone dove la terraferma si restringe a formare delle baie a forma di V come è la Baia di Fundy nel New Brunswick. Qui la marea viene compressa mentre si dirige verso la parte alta della baia producendo un innalzamento repentino e spettacolare. La differenza tra la bassa e l’alta marea è di oltre 19 metri, la più alta del mondo!
Il FUNDY NATIONAL PARK protegge circa 207kmq di territorio, affacciato sulla Baia di Fundy per circa 13 km di costa. Tra le attrattive del parco, oltre a rimanere abbagliati dalla bellezza mozzafiato della costa, il territorio si presta molto bene a facili escursioni nei boschi con circa un centinaio di sentieri tracciati(http://www.pc.gc.ca/pn-np/nb/fundy/visit/sentiers-trails.aspx). L’incontro con la fauna locale – alci, cervi, raccoon, castori, oche canadesi, etc - lungo i sentieri, in riva ai fiumi e laghi è un regalo prezioso!

Vicino a Hopewell Cape trovi il ROCKS PROVINCIAL PARK, un tratto costiero eroso dal vento e dal mare disseminato di isolotti che, appunto appaiono come piccole isole dalla folta vegetazione durante l’alta maree, ma che all’abbassarsi delle acque si trasformano in giganteschi vasi di fiori! Ed in quel momento puoi addirittura camminare sul fondo del mare… Stupendo!



RICORDARSI assolutamente di richiedere il calendario/orari delle maree prima di avventurarsi in passeggiate lungo la costa. Vedi esempio
http://tides.gc.ca/cgi-bin/tide-shc.cgi?queryType=showFrameset&language=english&region=5&zone=30&stnnum=140oppure ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE alle indicazioni orarie apposte all’accesso delle scale verso la spiaggia.

Nessun commento: