sabato 28 maggio 2011

ANCORA IL GRUPPO DEI SETTE





Recentemente un’asta organizzata da Sotheby’s Canada al Royal Ontario Museum di Toronto non ha prodotto grandi risultati. Soprattutto non hanno riscosso interesse alcune opere minori di tre membri del Gruppo dei Sette ovvero Tom Thomson, Lawren Harris e Jean-Paul Riopelle che si erano difesi bene nelle pre-aste. I commenti dei lettori del Globe & Mail hanno spaziato dalla mancanza di denaro alla fissazione canadese per l’arte nazionale ma hanno indicato anche che spesso i collezionisti privati hanno un interesse diverso dai musei, e che preferiscono sborsare forti somme per opere di un certo livello. In effetti non si trattava di opere di rilevanza.
Tuttavia il Gruppo dei Sette rappresenta il ciclo più importante della storia pittorica canadese, come prova la scelta dei tre dipinti più ammirati dai canadesi che varcheranno l’oceano per essere messi in mostra a Londra quest’autunno in occasione della prima rassegna inglese dell’arte del Gruppo dei Sette.
“Stormy weather, Georgian Bay” di Frederick Varley e “The Jack Pine” di Thomson saranno prestati alla Dulwich Picture Gallery di South London dalla National Gallery of Canada assieme a “The West Wind”, un altro capolavoro di Thomson, dalla collezione permanente della Art Gallery of Ontario. Fanno parte dei 124 quadri e bozzetti a olio che il direttore della Dulwich Ian Dejardin ha scelto per “ Painting Canada: Tom Thomson and the Group of Seven“ (Pittura Canadese : Tom Thomson e il Gruppo dei Sette), che aprirà i battenti il 19 ottobre 2011 fino all’8 gennaio 2012.

E noi siamo felici di avere contribuito alla diffusione della loro conoscenza in Italia.
Ghiotta occasione per chi non avrà occasione di andare in Canada in questo periodo o per chi non avrà avuto tempo di visitare la National Gallery di Toronto con la scusa che gli Uffizi…

Nessun commento: