martedì 24 maggio 2011

I PARCHI DEL CANADA




Questo post è dedicato ai parchi canadesi. Non solo un elenco, ma soprattutto una serie di commenti sintetici da parte di addetti ai lavori. Le sigle delle province e dei territori sono abbastanza facili da interpretare. Comunque, appena possibile, spiegherò tutto meglio e aggiungerò delle foto delle singole località.

Gwaii Haanas, B.C.: National Marine Conservation Area Reserve and Haida Heritage Site. “Acqua blu cristallina contro il verde profondo delle montagne, suoni e visioni di megattere che banchettano nelle acque piene di krill – ecco che cosa mi piace delle Gwaii Hanaas .“ Terrie Dionne, manager relazioni esterne.

Gulf Islands, B.C.: “Mi piace vedere le facce meravigliate dei visitatori quando ammirano le foche, i leoni di mare, le focene e anche le orche durante i miei programmi a East Point, Isola di Saturna.” Athena George, interprete di parco.

Vuntut, Yukon: “Stare tranquillamente seduta su un crinale mentre migliaia di caribù ti passano davanti, abbastanza vicino da sentire il rumore degli zoccoli e il grugnito delle mamme che richiamano i cuccioli – surreale.” Rhonda Markel, ufficio partnering.

Nahanni, NWT: “Il posto preferito del parco : il Circo dei non Scalabili. Essere circondati da muri di puro granito ti fa sentire come una formica in un castello.” Jarret Hardisty, pattugliatore.

Mount Revelstoke, B.C.: “L’inverno al Mount Revelstoke National Park è magico. Gli alberi sono talmente pieni di neve che i rami si piegano fino a terra. Non ci sono rumori, a parte la calma dei fiocchi di neve che cadono.” – Tina Whitman, assistente alla presidenza.

Glacier, B.C.: “Ogni volt che vado a Abbot Ridge e ammiro il Mount Sir Donald e il’Illecillewaet Glacier, sono sopraffatto da un senso di atemporalità e di bellezza nel sapere che sono 125 anni che altre persone percorrono gli stessi sentieri e si sentono piccoli come me.” – Jacolyn Daniluck, ufficio comunicazione e pubbliche relazioni.

Yoho, B.C.: “Emerald Lake significa orchidee, gavie (loon), gufi, pulcini di smergo (anatre), acqua color verde turchese, quiete invernale, sciare durante la luna piena, picnic famigliari e canti dei nativi.” – Kathryn Cameron, facente funzione di capogruppo.

Kootenay, B.C.: “Quando faccio le escursioni a piedi il mio la mia meta preferita è il Numa Pass su Rockwall. Molto probabilmente è il posto più bello e più impressionante delle Montagne Rocciose.” – Kathie Borsato, direttore amministrativo.

Banff, Alta.: “ In bicicletta da Banff a Lake Louise lungo la Bow Valley Parkway, fiori selvatici lungo il percorso, guardare in alto per vedere le montagne ricoperte di neve e osservare flora e fauna selvatica”. – Sara Fabbri, ufficio partnering.

Waterton Lakes, Alta.: “Mi piace andare al Bosforus ( canale) di Waterton, da dove posso ammirare le montagne, i laghi e il cielo della prateria. E’ un luogo che ispira e che ti ammalia.” – Catherine Reynold, interprete.

Tuktut Nogait, NWT:
“Sole di mezzanotte che si riflette su
i crinali delle montagne, caribù che pascolano tranquillamente,candele di ghiaccio fluttuanti sul canyon del fiume Hornaday.” Pierre Marchand, scienziato dell’ecosistema.

Grasslands, Sask.: “Non esiste niente di più magico dello sdraiarsi su una collinetta battuta dal vento a guardare una mandria di bisonti che bruca pacificamente sotto di sotto.”– Wes Olson, direzione gestionale e specialista della sicurezza pubblica.

Riding Mountain, Man.: “Sono impressionata nel vedere il nostro bisonte nella pianura piena di festuca, mentre immagino il passato, che ci ispira come un pezzo vivente di storia naturale, nel tempo presente.” – Angela Spooner, dirigente conservazione delle risorse, distretto del lago Audy, manager del settore bisonti.

Quttinirpaaq, Nunavut: “Arrampicarsi sul Barbeau Peak nel Quttinirpaaq National Park … è come essere in cima al mondo.” - Andrew Maher, manager conservazione delle risorse.

Sirmilik, Nunavut: “Mentre circumnavigavo in barca Bylot Island c’erano dappertutto ghiacciai che si riversavano nelle acque blu ultramarino, scintillanti laser bianchi nella forte luce artica, e poi una famiglia di narvali.”– Pauline Scott, manager esperienze di viaggio e di prevenzione.

Pukaskwa, Ont.: La Southern Headland Trail permette di assaporare tutto quanto ha da offrire il Lago Superiore … la calma, il frastuono, la pace e l’impetuoso tutto impacchettato insieme.”– Joni Michano, addetta ai servizi dei visitatori.

Auyuittuq, Nunavut: “I rumori della natura sono meravigliosi …le rocce che cadono, I fiumi che scorrono, il vento che soffia e la sabbia che fa i mulinelli.” – Kristy Frampton, funzionario addetto alle promozioni.

Bruce Peninsula, Ont.: “ Fare campeggio nelle zone remote della Bruce … si è davvero soli con la natura. Le scogliere, l’acqua, la flora e la fauna che circondano sono una fonte di ispirazione.” – Carolyn Doidge, senior visitor sorvegliante del servizio visitatori

Georgian Bay Islands, Ont.: “Nei giorni d’autunno attorno a Fairy Lake sull’isola di Beausoleil, si può sentire uno spillo che cade – è incredibile, il posto ideale per riflettere. ” – Victoria Evans, coordinatrice – interpretazione.

St. Lawrence Islands, Ont.: “Mi piace camminare lungo I sentieri della Jones Creek Trail e stupirmi delle scogliere e dei pini imponenti pini che fiancheggiano il Mud Creek mentre serpeggia attraverso la palude.” – Mary Beth Lynch,tecnico per la conservazione delle risorse.

Torngat Mountains, Nfld.: “Mi piace mostrare ai visitatori la terra dove sono nati mia madre e mio padre:” – Jacko Merkuratsuk, conservazione delle risorse.

La Mauricie, Que.: “Pagaiare lungo il Wapizagonke Lake e ammirare la bellezza delle ninfee d’acqua e il magnifico panorama. Molto impressionante.”– Kathleen Barrett, coordinatrice – conservazione.

Mingan Archipelago, Que.: “Da qualche parte negli stretti dedali delle isolette granitiche dell’arcipelago Mingan, trovo la più esaltante delle sensazioni. Quella di essere, per un po’ di tempo, perso.” – Yann Troutet, scienziato dell’ecosistema.

Forillon, Que.: “Il mio posto preferito? Il belvedere di Cap-Bon Ami durante un temporale autunnale per osservare i cavalloni del Golfo che si avvitano sulle scogliere sottostanti. Perfetto. Ogni volta.” – Bruce O'Connor, Parks Canada.


Fundy, N.B.: “Camminare lungo le Dickinson Falls, scrutando le stele nella note buia, passeggiare sul fondo dell’oceano per scoprire che cosa ha lasciato dietro di sé la grande marea. Semplicemente fantastico.” – Norma – Jean Murphy, Parks Canada.

Kejimkujik, N.S.: “Adoro pagaiare in canoa e il portage (trasporto canoe via terra per evitare ostacoli) lungo le medesime vie d’acqua e rotte delle canoe usate dai nativi per migliaia d’anni.“ – Ashley Moffat, funzionario addetto allo sviluppo del prodotto

Gros Morne, Nfld.: “La placca tettonica ha creato un così grande disordine in questo posto rendendolo spettacolare e meraviglioso!tiful!” – Fred Sheppard, sviluppo educativo.

Terra Nova, Nfld.: “Ha del magico andare in canoa sulle acque tranquille di un fiordo, dove il cielo risplendente e l’acqua appaiono come una cosa sola.”– David Saunders, funzionario allo sviluppo di nuovi prodotti.


Lake Superior National Marine Conservation Area, Ont.: “Dal punto di osservazione di Kama, è impressionante guardare il tramonto sulla Nipigon Bay. Non ci sono posti come questo.” – Sylvio Pelletier, funzionario allo sviluppo di nuovi prodotti.

Fathom Five National Marine Park, Ont.: “Non c’è niente come fare immersione per osservare le sponde della scarpata del Niagara sommersa… mentre sono sospeso mi chiedo che cosa mi stia guardando.”– Scott Parker, ecologista del parco.

Nessun commento: