lunedì 18 ottobre 2010

WENDAKE - QUEBEC

Wendat-Uroni in una foto del 1880
Un po’ di storia:
I Wendat sono una Prima Nazione di lingua irochese, originari della Georgian Bay nel sud dell’Ontario.
I primitivi villaggi sorgevano in un’area peninsulare a forma quasi di isola (in francese: presq’île) da cui il nome di Wendat che significa ‘insulare’. Mentre il soprannome di Uroni fu loro dato dai primi coloni francesi per la strana capigliatura che ricordava all’occhio europeo la testa del cinghiale (in francese: hure).
Nella prima metà del XVII secolo i Wendat della Georgian Bay divennero importanti soci dei francesi nel commercio delle pellicce. Alla stessa epoca, benché ci fossero fiorenti scambi commerciali anche con altre Prime Nazioni, i Wendat-Uroni erano periodicamente in guerra con gli Irochesi. L’alleanza Franco-Wendat e le alleanze formatesi tra gli Irochesi, prima con gli Olandesi e poi con gli Inglesi, trasformano le guerre tra indiani in vere e proprie battaglie di distruzione, adesso a colpi di fucile.
Nel 1649 gli Irochesi annientano gran parte della popolazione Wendat. I sopravvissuti fuggono in varie direzioni - oggi si trovano ancora dei Wendat in Ontario e poi negli Stati del Michigan, del Kansas e dell’Oklahoma. Ma una parte si dirige ad est verso il Québec: nel 1697, dopo diverse tappe, circa 300 persone si insediano stabilmente sulle rive del fiume AKIEWENRAHK (Saint-Charles) fondando l’attuale Wendake. Costruirono le loro abitazioni, dove vigeva un sistema sociale matriarcale (il bimbo entrava nel clan della madre ed era educato dallo zio materno), chiamate case lunghe (longhouse/maisons longues) con rami e corteccia d’albero, dalle dimensioni di circa 7 metri di larghezza ed in media lunghe 50 metri, adatte ad ospitare una famiglia o un intero clan. In origine gli Uroni, oltre a praticare la pesca, coltivavano il granoturco, fagioli e zucche - dette le Tre Sorelle – ed estraevano la linfa dal tronco degli aceri trasformandolo in sciroppo. Il pasto tradizionale prevedeva del pane amerindiano nonché una zuppa densa di granoturco, fagioli, piselli (sagamité) o del riso selvaggio condito con grasso di cervo, nonché carne e pesce.

Tornando ai giorni nostri :
La CONFEDERAZIONE WENDATE, ricostituitasi ufficialmente nel 1999 durante un grandioso incontro avvenuto a Midland in Ontario, conta circa 8.000 membri fra tutti gli insediamenti suddetti (nel 1535 furono stimati tra i 30.000 ed i 40.000) di cui circa 3.000 sono quelli che abitano a Wendake.

Chi di voi è già stato nel Canada orientale non si sarà fatto scappare l’occasione di visitare il villaggio dove oggi vivono, modernamente, i discendenti degli antichi Wendat nonché immergersi nell’atmosfera primitiva della ricostruzione dell’antico villaggio, a pochi chilometri dalla città di Québec. http://www.huron-wendat.qc.ca/01/fr/index.html


Oggi c’è un motivo in più per visitare Wendake.
Nasce nel 2008 questa moderna/antica struttura ricettiva a quattro stelle annessa al nuovo Museo delle Prime Nazioni. L’ HOTEL MUSÉE PREMIÉRES NATIONS è forse il culmine di anni e anni di enormi sforzi per non lasciar scomparire la cultura di un nobile popolo che ha resistito nel tempo e che sempre più desidera identificarsi con il proprio passato.

http://www.maisondespremieresnations.com/index.php

http://www.hotelpremieresnations.com/musee/concept.php

http://www.hotelpremieresnations.ca/visite_virtuelle_hotel_premieres_nations.php
www.wendake.ca
Sito ufficiale della Nazione Uroni-Wendat (rivendicazioni territoriali, cultura e tradizioni, turismo, sviluppo economico e servizi sociali)

Nessun commento: