venerdì 15 ottobre 2010

EDILIZIA VERDE



Il ministro canadese Denis Lebel in Italia per verificare la potenzialità di cooperazione nell’edilizia verde.

Il Ministro Federale con delega allo Sviluppo Economico del Canada, l’Onorevole Denis Lebel in occasione della sua missione di lavoro in Europa ha fatto tappa oggi - 13 ottobre 2010 - nella Provincia autonoma di Trento per conoscere meglio i progetti promossi dalla Provincia nel campo dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e nei sistemi di gestione del territorio, i principali ambiti sui quali opera in Trentino Habitech, il Distretto Tecnologico Trentino Energia e Ambiente.

Il Ministro Lebel ha visitato in mattinata la Manifattura Domani Green Technology Park a Rovereto, il polo produttivo e tecnologico promosso dalla Provincia autonoma di Trento per trasformare l'ex fabbrica di manifattura tabacchi in uno dei principali green hub europei, luogo di produzione e sperimentazione di tecnologie per l’edilizia sostenibile e delle clean tech. Ha quindi incontrato il Presidente della Provincia autonoma, Lorenzo Dellai, con il quale si è confrontato sui progetti promossi in Italia, in Trentino e in Canada nel campo delle tecnologie ambientali, anche nella prospettiva di avviare nuove relazioni e forme di collaborazione.

All’interno degli edifici di Manifattura, il Ministro Lebel ha quindi incontrato i vertici dei principali soggetti provinciali attivi nel campo dell’edilizia sostenibile (Habitech-Distretto Trentino Energia e Ambiente; Università di Trento; CNRIvalsa Trento). “Lo scorso luglio ho avuto il piacere d’incontrare diversi rappresentanti della Provincia di Trento in Quebec e sono rimasto molto colpito dai loro progetti d’innovazione e dal loro dinamismo. La visita di oggi al progetto Manifattura Domani è per me una conferma che il futuro del mercato del legno è nell’innovazione e nell’edilizia verde”.

Il Ministro Lebel considera questo progetto un esempio perfetto di sinergia fra innovazione, sviluppo durevole e sviluppo economico. “Il settore dell’edilizia è uno dei più importanti settori economici del Québec. E’ il volano per importanti industrie regionali quali la fabbricazione di prodotti in legno. Proprio la bio-edilizia costituisce un esempio lampante di come sia stato necessario adattarsi rapidamente alle nuove esigenze del mercato e alle nuove realtà economiche. E’ indubbiamente un mercato in crescita, tanto in Europa che in Nord America”.

Il Ministro Lebel ha poi partecipato ad una colazione con il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai e l’Ambasciatore del Canada in Italia James Fox. Il Ministro ha dichiarato che “il Presidente ed io abbiamo constatato che nei nostri rispettivi territori possiamo contare su realtà produttive e di ricerca di assoluto livello, con expertise e caratteristiche complementari le quali potrebbero essere sfruttate per collaborazioni future, soprattutto nella ricerca legata alla valorizzazione del legno in edilizia e di sviluppo di modelli costruttivi innovativi sul piano delle performance energetiche, antisismiche ed acustiche (scambio di ricercatori e studenti; progetti congiunti)”.

Sulla scia della decisione del governo canadese di sostenere l’industria forestale e le comunità colpite dalla ridotta crescita economica, il Ministro è in visita in Europa allo scopo altresì di esplorare le possibilità di sviluppo della collaborazione tra le imprese del Québec e quelle francesi e italiane nel settore legname.

Nessun commento: