mercoledì 22 ottobre 2008

MONARCA



La Danaus plexxipus è una bellissima farfalla il cui nome comune, Monarca, le è stato attribuito in onore di Guglielmo d’Orange. Tipica del continente nordamericano, la si ritrova anche in Europa, molto probabilmente trasportata dalle navi che negli ultimi secoli hanno attraversato l’Oceano Atlantico.
Meraviglia delle meraviglie! E’ una delle rare specie di farfalle che migrano: all’inizio dell’autunno affrontano il duro viaggio verso sud, dal Canada per recarsi in Messico dove ibernano per 5 mesi. Possono percorrere anche 5 mila chilometri sfruttando soprattutto le correnti ascensionali lasciandosi trasportare fino ad un’altezza dal suolo di oltre 1500 metri. Ma la meraviglia non finisce qui. Quelle che riescono a sopravvivere ritorneranno l’anno successivo allo stesso sito di partenza. Ma come faranno a ritrovare la strada di casa?
Quelle che vivono nell’Ovest sulle Montagne Rocciose passano l’inverno in California poi attraversano il Texas per ‘espatriare’ verso la Sierra Madre orientale. Quelle che vivono a est del continente fanno invece sosta in Florida per ricongiungersi a centinaia di milioni in diversi punti del Messico. I loro movimenti vengono studiati da entomologi e studenti volontari che provvedono a catturarle e contrassegnarle con un bollino adesivo con importanti dati sul luogo e data della cattura.
Chi le studia da anni nel loro peregrinare sul continente non ha quasi dubbi sul giorno esatto in cui le Monarca inizieranno il loro viaggio. Sembra infatti che siano in grado di rilevare l’altezza del sole: quando la luce di mezzogiorno raggiunge un angolo inferiore ai 56 gradi, le farfalle cominciano a migrare verso sud. Si dice che possa anche centrare il campo magnetico terrestre.

Il POINT PELEE NATIONAL PARK OF CANADA in Ontario è un territorio di particolare concentrazione e in autunno possono essere avvistate a migliaia. Il Parco è infatti una specie di ‘corridoio’ dove le farfalle provenienti dai Grandi Laghi si concentrano per evitare di sorvolare gli immensi specchi d’acqua privi di punti di sosta.
Affascinante sarebbe raccontarti tutto sul ciclo vitale della Monarca. Una storia straordinariamente ricca di dettagli alcuni tuttora inspiegabili. Se ti interessa, clicca su http://www.hww.ca/hww2.asp?id=34 oppure collegati con l’Insectarium di Montréal.




P.S. Quando ho fotografato questa grossa farfalla in Val Formazza (prov. Verbania) posata su uno stelo di 'settembrini' credevo d'aver incontrato una Monarca europea ma quando l'ho poi confrontata con quella 'canadese' autentica, non sembravano neanche parenti!

Ma è molto bella e ho voluto mostrartela lo stesso.





Nessun commento: