lunedì 20 ottobre 2008

IL DOLCE ELEONORA


Mi presento, mi chiamo Luciano Pradal e, nel lontano 1961 ho studiato alla Scuola Tecnica dell'Arte Bianca e dell'Industria Dolciaria a Torino, dove mi sono diplomato come tecnico della suddetta professione. Ora pensionato, ho cambiato professione, faccio la guida per i turisti Italiani che vengono a visitare il Canada.

Questa estate ho avuto il privilegio, tramite una nota e reputata Agenzia di Viaggi Italiana, di fare da guida ad una famiglia, con loro, io e Gianni l' autista, abbiamo passato delle bellissime ore visitando l'Ontario, Ottawa ed il Quebec.

Ebbene, una sera a cena insieme, la mia professione di pasticciere è emersa, ecco che cosa ho combinato: Mirtilli di bosco, sciroppo d'acero e yogurt e così ho creato un dessert che ho chiamato: DOLCE ELEONORA In onore di Eleonora, la bimba della famiglia con cui viaggiavamo. Mi sono detto: "Gli Italiani hanno inventato il Carpaccio, la Pizza MargheritaManca solo il dolce, " DOLCE ELEONORA".

Questa combinazione d'ingredienti è molto salutare; infatti i mirtilli e lo sciroppo d'acero sono conosciuti come potenti antiossidanti. Ora lo preparo e lo gusto spesso, questo della foto, credetemi, era meglio di quanto pensassi.

Ormai Luciano è entrato a far parte della famiglia. Il Canada, anzi Ottawa sembra così vicina.

Nessun commento: