giovedì 25 settembre 2008

TABERNA SAN TOMASO - MILANO


Cibarsi è una delle attività preferite dai turisti italiani e canadesi. Canadesi che a Milano cercano spesso un posto tipico dove poter mescolarsi con i la gente locale, soprattutto a pranzo. Il mio preferito,, quello vincente con i canadesi del momento è la Taberna San Tomaso, sita in Via San Tomaso, 5 a quattro passi dalla trafficata e pedonale Via Dante. Anzi, meglio raggiungerla dopo una visita all'omonima e vicina chiesa di San Tomaso, dove ci sono due belle lapidi latine in memoria del lascito di Gian Pietro Càrcano (Foto di Giovanni Dall'Orto, 22-6-2007).
Andarci prima delle tredici, quando i colletti bianchi muniti di cravatta affollano i due ampi locali. Atmosfera effervescente, ma ordinata. Soffitti alti alti. Panini nel cestino sono i minimi da pizzeria, così buoni che mangeresti solo quelli. Vellutata con pasta spruzzata d'olio e parmigiano, anche pepe, insalata con tonno e orzo, orecchiette con patate e piatti vari, compresa la cotoletta su richiesta. Pochi bevono vino, i più acqua dell'acquedotto oppure in bottiglia. Si può conversare, meraviglia delle meraviglie, cosa insolita da altre parti. Cucina soprattutto vegetariana. Tutto bello ordinato. Una specie di self-service con i vassoi sul bancone rustico, già incolonnati. Ragazze al banco gentili ed efficienti, mentre di solito sono o gentili o efficienti.
Tavolini senza tovaglie, puliti e sparecchiati con celerità. Si va alla cassa, si dice che cosa si è consumato a voce e si paga. Arredamento semplice con vaghe reminiscenze della vecchia cantina, tipo il macchinario per l'imbottigliamento e la serie di vecchie bottiglie allineate e demoralizzate per essere ancora per essere ancora sulla mensola dopo tanti anni.
Ci si siede vicino a chi si vuole e si può anche fraternizzare. Stampe di rilievo. Lampadari in metallo battuto di un certo pregio.
Primo 5 euro, mezza bottiglia di acqua un euro, caffè un euro, coperto 1.50 euro
Soprattutto ci si alza da tavola contenti. Cosa rara.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E ci credo ci lavora la mia ragazza!!!! Che non ti dico che pezzo di G....A che è!!!!!

Anonimo ha detto...

HO VISTO CHE NE HANNO APERTO UNO NUOVO IN VIA RASTRELLI 2 DIETRO PALAZZO REALE PIAZZA DIAZ

Anonimo ha detto...

Haaaa....la tua ragazza è forse quella con il caschetto moro al banco che mi fa sempre sorrisetti vogliosi ?