mercoledì 11 giugno 2008

SUNSHINE COAST - COSTA DEL SOLE, BRITISH COLUMBIA


La Costa del Sole ( Sunshine Coast ) della British Columbia è un’altra delle mete nordamericane segnalate dal New York Times. La scelta è stata facile, considerando la bellezza della regione a nordovest di Vancouver che, così recitano le statistiche pubblicitarie, ha una media di 2400 ore di sole all’anno. La costa è davvero scenica e maestosa come si può intravedere già appena fuori Vancouver. Nonostante la sua popolarità, la Sunshine Coast è rimasta intatta poiché è facilmente raggiungibile soltanto via mare, come si può facilmente notare osservando la cartina.

Resta quindi il paradiso dei kayakkisti, gente che può apprezzare meglio sia la fauna acquatica sia le variazioni delle luci e i bagliori dell’acqua, magari quelli del chiaro di luna. Romantica Costa del Sole con i suoi ristorantini panoramici, i negozietti e i caffè che ricordano l’era hippy.

Che dire poi delle lunghe e impreviste spiagge di sabbia, delle lagune e delle insenature semideserte.

Il centro che mi ha impressionato maggiormente è Sechelt, un villaggio indiano al centro della costa, retto da un ordinamento autonomo comunitario e da un consiglio degli anziani.

Arrivano i ferry, ci sono i campi di golf, i centri di produzione del salmone, tutto quanto fa turismo, ma tutto questo ha comunque lasciato uno spazio per i nativi. Mi piacciono le loro sculture, quella padronanza michelangiolesca di togliere il surplus dal legno o dalla pietra per regalarci le loro opere così plastiche, così importanti sulle pareti di casa anche dopo tanti anni dal viaggio.

Sechelt ha una vasta offerta alberghiera. Mi ero fermato al Driftwood Inn, essenziale e comodo.

Anche molto conveniente. Anche oggi il prezzo di una camera standard parte da 119 dollari per raggiungere un massimo di 169 nel caso di camere con vista speciale.

Se poi a consigliare è anche il New York Times!

Nessun commento: