mercoledì 27 febbraio 2008

IL NEW YORK TIMES SCEGLIE IL PASSAGGIO A NORDOVEST


Il New York Times di New York ha stilato un elenco di 53 località da visitare nel 2008 che abbraccia i luoghi più rappresentativi della Terra. Evviva degli inclusi e commenti salaci degli esclusi, ovvero di quelli che non sanno perdere. Non si conosce bene il criterio di valutazione.
Al primo posto c'è il Laos, al quinto e al sesto Mid-Beach, Miami e South Beach, Miami. La Toscana sempre amata è 19a, anche grazie alle terme di Saturnia, mentre Rimini, sì proprio Rimini, figura in 28a posizione con accenni a Fellini, alla vita notturna e al design di Ron Arad.
Al n. 35 c'è invece il tanto agognato passaggio a nordovest avviato ad un crescente successo. Le prenotazioni delle crociere dell'agosto 2008 sono in netto aumento, nonostante il prezzo base incominci da 4.600 dollari americani per persona. Si parte da Ottawa e quindi si vola fino a Resolute Bay.
Il viaggio a bordo della nave scientifica Akademic Ioffe prosegue per Beechey Island e Prince Leopold Island, Fort Ross, Bellot Strait, King William Island, Gjoa Haven, Jenny Lind Island e Coronation Gulf. Holma, Territori del Nordovest, golfo di Amudsen fino al golfo della regina Maud. Per terminare alla baia di Cambridge. Punto di partenza per il viaggio di rientro a Ottawa.
Geografia da atlante.
Desiderio di orsi bianchi, ghiacci, balene, pace, silenzio, paesaggio bianco, trichechi, Inuit. Ultimo avamposto della Terra ancora con poca contaminazione, soprattutto a causa del freddo invernale. Memorie di avventure spettacolari. Un mondo davvero da ricordare. Canada anche questo. Anche avventura in quanto l'itinerario può seguire variazioni considerevoli secondo le condizioni atmosferiche non sempre prevedibili nonostante il dominio che l'uomo sembra avere sulla natura che lo circonda.
La pace drammatica di Beechey Island.







Nessun commento: