martedì 10 marzo 2020

POUTINE

Ammetto di non aver mai affrontato tale "soggetto" in questo blog. Disapprovo l'entusiasmo dilagante suscitato da questa cosiddetta 'specialità'. De gustibus. Ai nostri lettori potrebbe invece piacere molto, avendola già anche degustata, quindi mi permetto riportare quanto trovato in rete, www.turismo.it del 7.6.2015: una bella ed accurata descrizione della


Poutine: il "pasticcio" canadese

Nata in Québec negli anni '50, la ricetta prevede patate fritte arricchite da sugo di carne e formaggio

piatto tipico canadese a base di patatine fritte<br>
Poutine
A prima vista potrebbero sembrare semplici patatine fritte. In realtà la Poutine è una pietanza ricca (e calorica) preparata con un brodo ristretto di carne e formaggio. Piatto simbolo canadese, secondo molti è nato per caso nel Québec nel settembre del 1957. Allora un cliente entrò in un piccolo ristorante chiamato Lutin Qui Rit di proprietà di monsieur Fernand Lachance e fece una richiesta un po' particolare: patate fritte a bastoncino con del "gravy", salsa  bruna fatta con un sugo di carne arrostita, insieme a bocconcini di formaggio chiamati "cheese curds".
Una ricetta inusuale tanto da spingere il proprietario ad affermare: "ça va faire une maudite poutine" (farò un maledetto pasticcio). Un'altra storia colloca l'origine di questo piatto al 1964: qui ci troviamo nel Le Roy Jucep Restaurant di proprietà di Jean Paul Roy. Quest'ultimo rivendica di aver preparato per primo la salsa da mettere sulle patate fritte e di avere avuto sacchetti di "cheese curds" dopo le numerose richieste dei suoi clienti che li aggiungevano al piatto per dargli più sapore.
Ce ne sono molte varianti, con salse e formaggi differenti o con l'aggiunta di altri ingredienti. Il nome deriverebbe dalla storpiatura della parola inglese pudding con il soprannome del cuoco, Ti-Pout. In Quebec la Poutine si trova in quasi tutti i ristoranti fast food. E' diventata così popolare che le grandi catene come McDonald, Burger King, A & W, KFC e Wendy l'hanno aggiunta al loro menu anche nelle altre sedi canadesi e in altre parti del mondo.
La salsa con cui è condita la poutine è preparata con un fondo bruno ispessito leggermente con amido o farina, spesso aromatizzato con una punta di aceto, e che deve risultare della consistenza di una besciamella molto morbida. Formaggio e salsa vengono aggiunti immediatamente prima di servire il piatto: il sugo caldo è versato sopra il formaggio freddo, in modo che si intiepidisca ma non si sciolga completamente.
La poutine è una tra le ricette più famose del Canada, ma viene servito sulle tavole anche degli stati anglofoni. Si tratta di una decisamente calorica che può essere anche preparata in casa. Ingredienti: 300 g. di patate fritte surgelate tagliate a bastoncino "alla francese", 100 g. di cubetti di formaggio "cheese curds", olio per friggere. Per la salsa occorrono: 250 ml. di brodo di carne, 50 g. di burro, 50 g. di farina, sale e pepe. Portate il brodo a bollore, quindi aggiungete il burro e la farina e mescolate per amalgamare bene. Proseguire la cottura a fuoco lento per 30 minuti. Nel frattempo friggere le patate e disporle nel piatto di portata a strati, alternandole con i cubetti di formaggio. Versare infine la salsa gravy e servire.

Nessun commento: