... In quella Olimpiade il Canada vinse la medaglia d’oro nel tiro e nella gara di lacrosse (vedere http://turismoincanada3.blogspot.it/2007/09/lacrosse.html) ma le più intense emozioni olimpiche londinesi si vissero con gli eventi legati a Tom Longboat “the greatest runner of them all.”
Corridore Onondaga della Riserva delle Sei Nazioni Irochesi di Brantford-Ontario, Longboat (Cogwagee in Irochese – 1887/1949) gareggiò con le speranza dell’intero Dominion Britannico sulle spalle. Reduce dalla Maratona di Boston del 1907 che aveva vinto con un tempo di 2:24:24 (4 minuti e 59 secondi meno di qualsiasi altro precedente vincitore) Longboat era ovviamente dato per favorito. Percorsi una trentina di chilometri in una giornata inusualmente calda per la città di Londra, Longboat stramazzò a terra senza poi portare a termine la gara. Sospetti di doping serpeggiarono ma mai si riuscì a spiegare il motivo del suo ritiro.
La storia di Cog-wa-gee, atleta dalle doti innate eccezionali, rimane una delle più affascinanti dell’epopea sportiva del Canada ma l’imprevedibile fallimento alle Olimpiadi spense gli entusiasmi dei canadesi; il Globe riferì che quando la notizia giunse oltreoceano, le strade di Toronto si riempirono di gente ma si percepiva soltanto un mormorìo sordo e luttuoso. Ma al di là delle soddisfazioni dell’edizione del 1908 e delle mancate medaglie nel 1948, un segno distintivo domina su tutti: gli atleti hanno sempre portato con orgoglio sulle loro maglie la foglia d’acero, percepita come simbolo di unità e di identità canadese ben prima che diventasse – 1967 - l’emblema ufficiale della nazione.
Nessun commento:
Posta un commento