sabato 25 gennaio 2020

UN NUOVO PARCO NAZIONALE


Image result for thaidene nene national park map
SI AVVERA UN SOGNO!
Catherine McKenna, Ministro dell'Ambiente e dei Mutamenti Climatici nonchè Ministro Responsabile di PARKS CANADA, e Darryll Marlowe, Capo della Prima Nazione Lutsel K'e Dene, firmano l'accordo di creare il Parco THAIDENE NENE il 21 ottobre scorso.
photo courtesy of Catherine McKenna/Twitter

Risultati immagini per THAIDENE NENE NATIONAL PARK fauna


Dramatic cliffs in Thaidene Nene National Park ReserveLutselk'e, Northwest TerritoriesA muskox in Thaidene Nêné National Park Reserve
Photos by Paul Kane/Canadian Geographic
Ci sono voluti oltre 50 anni di consultazioni e programmazione perché venisse finalmente istituito il nuovo Parco Nazionale nei Territori del Nord-Ovest. E finalmente si stabilisce di tutelare la biodiversità di una estensione di tundra e foresta boreale incontaminate di 26.525 kmq (l’area del Parco Nazionale di circa 14.000 kmq è attorniato a sud, a ovest e a nord da aree protette del Territorio e da riserve per la tutela della fauna locale), in un accordo tra Parks Canada, il Governo Provinciale dei Northwest Territories, e le Prime Nazioni Łutsël K’e Dene, Métis, Deninu K’ue e Yellowknives Dene. La proposta iniziale risale al 1970 ma incontrò allora le resistenze di alcuni Capi che temevano di veder minacciati i diritti di caccia e pesca dei Nativi. Negli anni 90 tuttavia si affacciarono società minerarie interessate ad impossessarsi e sfruttare le ricchezze del sottosuolo. Le Prime Nazioni si affrettarono a riprendere le trattative con il Governo Canadese.
Il nome del Parco può essere tradotto in “Terra degli Antenati” nella lingua Dënesųłiné o Chippewan ed è ritenuto territorio sacro dai nativi. La vasta area protegge dozzine di fiumi, laghi, cascate, isole e vertiginose pareti rocciose di origine glaciale. Sia la tundra che la foresta boreale ospitano una vasta gamma di fauna selvatica. Caribou, buoi muschiati, alci, lupi, orsi neri e grizzly, volpi rosse e artiche, linci, ghiottoni, castori ed una miriade di altri piccoli mammiferi, uccelli  e pesci qui vivono in totale libertà, protetti e tutelati.
Anche la Storia ha una sua testimonianza: Fort Reliance, sito storico territoriale e nazionale, è situato alla foce del fiume Lockhart. Costruito dalla Hudson’s Bay Company nel 1833 come base per gli scambi  commerciali, servì anche durante le ricerche delle sfortunata spedizione del 1845 di Sir John Franklin.

Al Parco si può accedere soltanto per via aerea o via acqua partendo dalla  piccolo comunità di Lutsel K’e  (distante circa 45 minuti di volo da Yellowknife)  il centro abitato più vicino, situato sulla riva meridionale del Lago Great Slave. Da qui, saranno guide native esperte a condurre il turista avventuroso ad ammirare panorami spettacolari e mozzafiato.
Map: Canada's National Parks System
THAIDENE NENE è il 48° Parco Nazionale canadese. Vuoi conoscerli tutti?

Nessun commento: