sabato 9 maggio 2020

ORDINAMENTO POLITICO E COSTITUZIONALE

Image result for political map of canada 2019

Il Canada è una monarchia costituzionale, uno stato federale ed una democrazia parlamentare
È composto da 10 province e 3 territori. Ha due lingue ufficiali: l'inglese e il francese.Image result for canada governor general

La Regina Elisabetta II è la Regina del Canada e quindi il Capo di Stato del Paese. Delega i suoi poteri al suo rappresentante, il Governatore Generale del Canada
Il Primo Ministro ed il suo Consiglio esercitano il potere esecutivo.
Il Parlamento è l'organo legislativo ed è composto da due camere: il Senato formato da senatori a nomina e la Camera dei Comuni i cui membri sono eletti (uno per ogni distretto elettorale) a suffragio universale.
La Camera dei Comuni, l'organo legislativo principale, viene eletto ogni quattro anni per un mandato massimo di cinque anni. Gli elettori eleggono il rappresentante del loro collegio elettorale o circoscrizione. Il partito che ottiene il maggior numero di rappresentanti ala Camera dei Comuni forma il governo.

Image result for canada governor general
Justin Trudeau, Primo Ministro del Canada e Julie Payette, Governatore Generale del Canada

La Costituzione Canadese definisce il tipo federale di governo e le sue funzioni e poteri.
Il governo federale si occupa di affari d'interesse nazionale quali politica estera e commercio internazionale, difesa, risorse ittiche, trasporto e comunicazioni, fisco, sistema monetario e bancario, diritto penale, immigrazione e diritti umani.
Le province hanno giurisdizione in settori quali amministrazione della legge, diritti civili, risorse naturali, imposte provinciali, istruzione, cultura e amministrazione municipale.
Il governo federale, le province e i territori condividono la responsabilità in materia di ambiente. Ogni governo provinciale/territoriale ha il suo proprio consiglio legislativo eletto a suffragio universale.
Image result for chart of rights of canada
La Costituzione comprende anche la Carta dei Diritti e delle Libertà che sancisce i diritti fondamentali di tutti coloro che vivono in Canada. La Carta protegge la libertà di espressione e di culto, i diritti democratici, la libertà di movimento e i diritti linguistici; protegge i cittadini da qualsiasi discriminazione di sesso, razza, origine etnica, disabilità fisica o mentale.
Il Canada ha due ordinamenti giuridici: la britannica Common Law, su cui si basano il diritto federale e quello provinciale (in 9 province su 10) e territoriale; e il Civil Code che vige nella provincia del Québec.

Nessun commento: