Linecheck Festival, Milano
19 - 24 novembre 2019
19 - 24 novembre 2019
Dal sito
informazioni dettagliate sul Festival, quest'anno alla quinta edizione:
Novità di quest’anno è la presenza di un guest country: inaugura il CANADA, non a caso, nazione portabandiera del multiculturalismo: Linecheck intraprende un nuovo percorso culturale, facendo dialogare soggetti italiani e internazionali sul tema della musica come strumento di attivismo politico e sociale e presentando anche otto performance artistiche, a conferma dell’attuale stato di grazia del loro Paese e del loro spirito di inclusione.
...
Tanya Tagaq, una delle artiste più popolari del suo Paese, vincitrice del Polaris Prize nel 2014 per il miglior album canadese Animism e Canada Guest of Honour alla Frankfurt Bookfair 2020. Porterà a BASE Milano il suo canto Inuit totalmente rivoluzionario, sperimentale e viscerale.
...
Qualche anno fa abbiamo parlato qui degli INUIT THROAT SINGERS con particolare riferimento a TANYA TAGAQ. Se allora hai trovato interessanti le notizie e i link forniti nel nostro post, ecco l'occasione per sentire dal vivo questa straordinaria artista Inuk. Sarà infatti a Milano ospite del LINECHECK FESTIVAL sabato 23 novembre.
Throat singing… ossia l’arte dei popoli nordici di cantare con la gola, con parole Inuktitut e suoni che evocano il fascino dell’estremo settentrione del mondo, i suoni dell’universo…Un mezzo di comunicazione per raccontarsi le novità, cullare i bambini, narrare le antiche leggende, etc.
TANYA TAGAK, nativa di Cambridge Bay-Nunavut, è la testimone moderna di un’arte musicale che si stava quasi perdendo, poi i giovani Inuit hanno ripreso a credere nella propria cultura antichissima e a chiedere che gli anziani insegnassero loro tutto quanto riguardava le tradizioni del loro popolo: costruire igloo, andare a caccia, a pesca, cantare, tutto alla maniera degli anziani come tramandato nei secoli, da quando si fermarono sui ghiacci inospitali del Nord le ultime ondate migratorie dall’Asia Centrale attraverso l’ancor percorribile Stretto di Bering.
In molte comunità del Nunavut e delle aree settentrionali di Québec, Labrador e Territori del Nord-Ovest si tramanda l’arte di questi canti con corsi tenuti da nonne e bisnonne, sì, perché l’antico arte del Throat Singing era riservato alle donne che solitamente in coppia, faccia a faccia, quasi abbracciate, intonano duetti dai suoni travolgenti. Un paio di esempi fra tanti reperibili in rete.
http://www.youtube.com/watch?v=-9YuVOnbvmo
http://www.youtube.com/watch?v=qnGM0BlA95I&feature=related
Della straordinariamente dotata Tanya Tagaq, sono visibili su YouTube innumerevoli suoi concerti: resterai stupefatto ed affascinato dagli intrecci poetici della primordiale musicalità della sua voce con moderne ispirazioni e tecniche.
Nessun commento:
Posta un commento