martedì 20 marzo 2018

RILEGGIAMO... HALIBUT IN TAVOLA





L'halibut è il più grande dei pesci piatti. Assomiglia moltissimo nella forma ad una sogliola (piatto, due occhioni sulla pelle dura e scura del lato superiore, bianco e morbido quello inferiore), direi un gran bel 'sogliolone', visto che può arrivare fino a 2,5 metri di lunghezza per un peso di 300 kg!

Pescato nelle acque temperate di ambedue le coste dell'Atlantico del Nord (Hippoglossus hippoglossus) Atlantic halibut, e della costa del Pacifico nordamericano (Hippoglossus stenolepis) Pacific halibut. Particolare attenzione è dedicata alla conservazione di questa specie selvatica con una pesca regolamentata dalla International Pacific Halibut Commission of the United States and Canada.

Le carni sode e molto magre e dal gusto squisitamente delicato, ricca di elementi nutritivi, ne fanno un piatto prelibato, presente in tutti i menù dei ristoranti canadesi. Quindi da non perdere!Consumato fresco o affumicato, è sempre stato un' importante pietanza della dieta dei nativi canadesi. I filetti di halibut sono di facile e veloce preparazione (al forno, in padella, impanati) ci si può sbizzarrire nella presentazione e nei contorni.



HALIBUT IN TAVOLA Post pubblicato per la prima volta il 28.11.2011

Nessun commento: