Utilizzate la base che preferite, una frolla o anche una brisè che è anche meno dolce e contrasta bene.
Ingredienti
Porzioni: 8
- 1 zucca
- 2 uova
- 225g di brown sugar (vedere nota finale)*
- 1 cucchiaio di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 e 1/2 cucchiaini di cannella
- 1/2 cucchiaino di zenzero
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano
- 350ml di latte condensato non zuccherato (latte evaporato)
- 1 base di pasta frolla o brisè per crostata da 23cm di diametro
Preparazione
Preparazione: 20minuti › Cottura: 1ora › Pronta in:1ora20minuti
- Tagliare a metà la zucca ed eliminare i semi e i filamenti. Trasferire la zucca su una teglia o una leccarda foderata con un foglio di alluminio leggermente oliato, la parte tagliata in sotto. Infornare e cuocere a 160°C per 30-40 minuti o finché sarà possibile perforare la zucca con una forchetta. Lasciar intiepidire, quindi prelevare la polpa dalla buccia con un cucchiaio e frullarla in un frullatore.
- Aumentare la temperatura del forno a 230°C.
- In una ciotola capiente sbattere le uova e aggiungere il brown sugar, farina, sale, 1/2kg del purè di zucca le spezie e il latte condensato non zuccherato. Mescolare bene dopo ciascuna aggiunta.
- Versare il composto nella base di pasta frolla o brisè. Coprire i bordi della base con delle strisce di fogli di alluminio per evitare che si brucino.
- Infornare e cuocere per 10 minuti a 230°C; quindi, ridurre la temperatura del forno a 180°C e cuocere per altri 40-50 minuti o finché inserendo uno stecchino al centro della torta, questo verrà fuori pulito e asciutto. Eliminare il foglio di alluminio circa 20 minuti prima del termine della cottura, in modo che i bordi della torta siano dorati.
- Lasciar raffreddare e riporre in frigo la torta per una notte prima di servirla in modo che si insaporisca ancora di più.
Nessun commento:
Posta un commento