mercoledì 14 marzo 2018

I'LL NEVER SMILE AGAIN



Così si esprimeva, con parole e note musicali, la compositrice canadese RUTH LOWE (Toronto, 12 agosto 1914 –  4 gennaio 1981) poco dopo la morte del giovane marito Harold Cohen a seguito di un intervento chirurgico. Il tema della prematura separazione e lo struggente spegnersi della gioia di un sorriso rispecchiavano gli stati d’animo del periodo bellico. 


Il brano fu trasmesso per la prima volta in radio alla Canadian Broadcasting Corporation in un arrangiamento di Percy Faith. Ruth passò lo spartito ad un amico sassofonista che suonava con Tommy Dorsey sperando di poterlo proporre al grande maestro. Questi preparò subito un proprio arrangiamento per il giovane solista dell’Orchestra, l’allora esordiente Frank Sinatra. Fu il suo primo grande successo, registrato nel 1940 con l’Orchestra di Tommy Dorsey, l’inizio della sua sfolgorante carriera.

da sinistra: Frank Sinatra, Ruth Lowe, Tommy Dorsey (foto Tom Sandler)

La canzone divenne una delle più ascoltate durante la Seconda Guerra Mondiale. Ruth Lowe, ormai famosa nell’industria discografica, aveva  tutto il pubblico adorante ai suoi piedi. Fece diverse apparizioni pubbliche e continuò a scrivere romantici testi raggiungendo  un altro grande successo, la canzone interpretata da Sinatra spesso a conclusione del suoi concerti,  PUT YOUR DREAMS AWAY (FOR ANOTHER DAY). Ruth Lowe rimase una celebrità fino alla sua morte avvenuta nel 1981 all’età di 66 anni. Si era risposata nel 1945 con Nathan Sandler ed ebbero 2 figli (Tommy e  Stephen). E' tuttora ricordata come un gigante della musica leggera del 20esimo secolo.
TOMMY DORSEY & HIS ORCHESTRA & FRANK SINATRA 1940

I'll never smile again
Until I smile at you
I'll never laugh again
What good would it do?
For tears would fill my eyes
My heart would realize
That our romance is through

I'll never love again
I'm so in love with you
I'll never thrill again
To somebody new
Within my heart
I know I will never start
To smile again
Until I smile at you

Within my heart
I know I will never start
To smile again
Until I smile at you
Until I smile at you

Molti cantanti hanno interpretato da allora questa romanticissima canzone: Count Basie, Ray Charles, Doris Day, Tommy Dorsey, Billie Holiday, Barry Manilow, Glenn Miller, Oscar Peterson, the Platters, George Shearing,  Sarah Vaughan, Fats Waller, Joe Williams, Michael Bublè e altri ancora.

Nessun commento: