venerdì 2 febbraio 2018

Rileggiamo... FORT CHAMBLY

Risultati immagini per fort chambly quebec

A soli 20 minuti da Montréal (una trentina di chilometri), assai vicino alle Rapide del fiume Richelieu, Fort Chambly è una preziosa testimonianza della presenza francese in Nord America.
Originariamente (1665) costruito e ricostruito per ben 3 volte completamente in legno, il forte (allora chiamato Fort Saint-Louis) proteggeva la “Nouvelle-France” dagli attacchi degli indiani Irochesi. Nel 1709, sotto la minaccia di una invasione inglese, il governatore Vandreuil ordinò che l'intero complesso venisse ricostruito in pietra (1711).
La conquista del forte da parte dell’esercito britannico il 1° settembre 1769, determinò la fine del controllo francese a Chambly.  Gli inglesi ne fecero un vasto complesso militare che verrà abbandonato solo alla fine del XIX secolo.
Mr. J.O. Dion, gardien du Fort Chambly.jpg


Destinato a scomparire e a essere dimenticato sotto il peso del tempo, la fortificazione fu salvata dalla determinazione di Joseph-Octave Dion (Chambly 1838-1916) giornalista di mestiere, appassionato di storia e dei suoi monumenti. Dion dedicò più di 35 anni della sua vita al restauro ed alla conservazione di questo gioiello di interesse architettonico e storico. Parks Canada-Parcs Canada ha  restaurato il complesso militare nel 1983. La sua importanza storica deriva anche dal fatto di essere l'unica fortificazione del regime francese conservata fino ai giorni nostri in Nordamerica.


Un’audioguida del museo vi condurrà indietro nel tempo per scoprire la vita quotidiana dei soldati francesi e degli abitanti del XVIII secolo. Un'altra opportunità è affidarsi in loco a un gruppo di guide-interpreti in costume d'epoca che vi inviterà a partecipare alle attività del sito storico:
  • storia e architettura del forte;
  • le uniformi dei soldati francesi del 1750;
  • oggetti ritrovati durante gli scavi archeologici nell’area del forte;
  • programmi di vari livelli per gli studenti
  • rievocazioni storiche a tema
  • ristorazione con menù d'epoca
     Fort Chambly National Historic Site- Lieu historique national du Fort-Chambly

Post del 3/12/2015

Nessun commento: