mercoledì 31 gennaio 2018

BEAR 148

In questa foto della CANADIAN GEOGRAPHIC SOCIETY si può ammirare Bear148 in una simpatica espressione mentre si nutre di deliziose gemme di tarassaco.

Si chiamava BEAR 148, una stupenda orsa grizzly di appena 6 anni che aveva eletto quale suo habitat il territorio attorno a Banff, nella provincia dell'Alberta sul versante est delle Montagne  Rocciose, là dove l'aveva allevata la mamma insegnandole tutto ciò che serve per sopravvivere nella foresta a distanza di sicurezza dall'uomo. Certo che una zona densamente abitata da orsi e altri animali selvaggi nel tempo ha visto crescere una famosa stazione di villeggiatura estiva ed invernale, un enorme campo da golf, un'autostrada che percorre tutta la vallata... 

Un cacciatore, voglioso di portarsi a casa un trofeo, l'ha uccisa lo scorso settembre a McBride in British Columbia sul versante ovest dell Rocciose; ironia della sorta, è successo a pochi giorni dall'entrata in vigore del divieto assoluto di caccia all'orso in tutta la provincia del British Columbia. E se fosse rimasta in Alberta, qui non sarebbe potuta essere cacciata legalmente per le già severe regole in vigore su tutto il territorio provinciale. Soltanto  ai nativi  è riconosciuto il diritto di caccia all'orso ai fini di nutrimento o scopi cerimoniale. 

Nata nei pressi d Banff si era sempre premurata di stare alla larga dalla gente e farsi rispettare. Molti fattori (età e maturità sessuale, etc) la spinsero nei dintorni della cittadina di Canmore. Non aveva paura degli esseri umani. Ma calcolando (tramite GPS) che arrivava a poche decine di metri dall'abitato, si decise di spostarla in un'area più isolata nel parco adiacente, il Kootenay National Park. Tempo dieci giorni e Bear 148 era già tornata a Canmore. Ed ecco che per il suo benessere e quello delle persone fu trasferita ancora più a nord, nel Kakwa Wildland Provincial Park nella provincia dell'Alberta. E da qui Bear 148 ha cominciato a riportarsi verso sud alla ricerca di un habitat più consono alle sue esigenza o forse addirittura nel tentativo di 'tornare  a casa'.





Si erano dati 'appuntamento' in stazione:
 
BEAR 148 e BEAR 126 alla stazione di Banff fotografati da http://ghostbear.co/saving-bear-148/



BEAR 148 alla partita di rugby a Banff.




Nessun commento: