martedì 26 settembre 2017

SULLA SPONDA SETTENTRIONALE DEL SAN LORENZO



La sponda settentrionale del San Lorenzo possiede gioielli naturali d’inestimabile valore e di facile accesso, fra i quali citiamo il Parco Nazionale della Mauricie, il Parco del Jacques-Cartier, nei pressi di Québec, il Parco dei Grands-Jardins e quello delle Hautes-Gorges-de-la-Rivière-Malbaie
Questi ultimi due fanno parte della Riserva della Biosfera di Charlevoix, una designazione attribuita dall’UNESCO nel 1988.

PARC NATIONAL DE LA MAURICIE
Nel Parco della Mauricie, a mezza via tra Montréal e Québec, si possono ammirare alcuni tra i più affascinanti paesaggi dell’antica catena montuosa delle Laurenziane. La foresta, in cui abbonda l’acero, copre quasi interamente questo territorio di 535 km2 di valli e colline. La grande abbondanza di laghi rende particolarmente interessanti le escursioni in canoa e l’osservazione della fauna; anche le gite a piedi o in bicicletta consentono di apprezzare appieno la ricchezza del parco.



PARC DE LA JACQUES-CARTIER
A soli 40 minuti da Québec, il Parco Jacques-Cartier occupa un vasto altopiano montuoso intersecato da profonde incisioni in fondo alle quali scorrono diversi fiumi, tra i quali il celebre Jaques-Cartier. Questa valle spettacolare è particolarmente apprezzata dagli appassionati di discesa dei fiumi e da escursionisti di ogni livello. L’ultima moda è il mini-raft, una imbarcazione inaffondabile adatto a tutte le età quindi ideale per famiglie alla ricerca della natura più incontaminata e desiderosi di incontri ravvicinati con alci, cervi, castori e porcospini, oltre a ben 130 specie di uccelli che vivono nel parco. Per spostarsi un’alternativa è la canoa Rabaska o il kajak. 




PARC DES GRANDS-JARDINS
Vera e propria enclave nordica nella foresta boreale, il parco è caratterizzato da vegetazione e rilievi ben diversificati, un clima rigido e diverse quote che superano i mille metri, coperte dalla taiga e frequentate dai caribù. Il monte del Lago dei Cigni, che domina i Grands-Jardins, offre uno stupendo panorama sul massiccio montuoso di Charlevoix. Una tappa inevitabile per tutti i fondisti.



PARC DES HAUTES-GORGES-DE-LA-RIVIÈRE-MALBAIE
Come indica il nome, questo parco, vicino al precedente, valorizza le numerose attrattive del fiume Malbaie, il cui tranquillo corso di quasi 9 chilometri di lunghezza è incassato tra le più alte pareti rocciose (700 metri) del Canada orientale. Il territorio comprende numerose cascate, alcune delle quali superano i cento metri di altezza. E’ un vero piacere scoprire il fiume in barca, in kayak o addirittura in battello panoramico.


La SEPAQ (Société des établissements de plein air du Québec) gestisce non solo i Parchi e le Riserve Faunistiche  della provincia ma sovrintende anche alle strutture alberghiere e ristorative,  campeggi, attività ricreative, servizi,  etc. e  gli 8 centri accoglienza turistica sparsi sul territorio  protetto.
Da: I parchi del Québec, l’immensità della natura, Tourisme Québec         


Nessun commento: