domenica 12 febbraio 2017

ERIK GUAY : LA TRADIZIONE DEI CAMPIONI DI SCI ALPINO CONTINUA


 
Gli sciatori  canadesi sono stati a lungo soprannominati Crazy Canucks  per il loro spericolato coraggio soprattutto nella discesa libera.

Quest’anno ai campionati mondiali di sci alpino che si stanno disputando nella meravigliosa località di St. Moritz, un atleta canadese di altri tempi si sta comportando straordinariamente.

Infatti, Erik Guay, classe 1981, ha già vinto la medaglio d’oro nel supergigante e quella d’argento nella discesa libera maschile (8 e 12 febbraio 2017)

Guay sorprende per la sua capacità competitiva ad una età solitamente da ritiro agonistico e alla luce di spettacolari e paurosi incidenti che hanno funestato la sua carriera.

Kudos per uno sciatore così resiliente e così temprato.

 
Ecco anche una sua biografia minima :

Erik Guay è nato a Montrèal il 5 agosto 1981. Ha esordito in Coppa del Mondo il 10 dicembre 2000 nello slalom gigante di Val d’Isère, Francia  e ha conquistato il suo primo podio nella libera di Lake Louise, Alberta il 29 novembre 2003.


L'11 marzo 2010 si è aggiudicato la Coppa del Mondo di supergigante 2009-2010 vincendo l'ultima gara disputata a Garmisch-Partenkirchen, sopravanzando il leader provvisorio della classifica, l'austriaco Michael Walchhofer. Guay diviene quindi il secondo canadese ad aggiudicarsi una Coppa di specialità maschile a 28 anni di distanza dal successo di Steve Podborski in discesa libera.

Il 12 febbraio 2011 si è laureato campione del mondo di discesa libera nella rassegna iridata di Garmisch-Partenkirchen; ai XXII Giochi olimpici invernali di Soči 2014 si è classificato 10° nella discesa libera e non ha concluso il supergigante.

 

 

Nessun commento: