giovedì 27 ottobre 2016

AURORA BOREALIS - NORTHERN LIGHTS


FENOMENO NATURALE, MISTERIOSO ED INDIMENTICABILE


Natural, mysterious and unforgettable!

Nothing compares to the allure of aurora borealis: natural, mysterious and unforgettable! As their colorful streamers sweep across the nighttime sky, the northern lights will surpass every magic act and animated feature you've ever seen.
Throughout the winter, our Yukon adventure experts deliver a northern lights experience in unforgettable style. By dog sled or snowmobile, they'll whisk you away amidst forested wilderness to photograph aurora borealis in all its magnificence. Enjoy top lodging and camping amenities in comfort while watching the greatest show on earth in the magic of an amazing wilderness theatre.  

Guide esperte sapranno guidarti ai punti più spettacolari a bordo di slitte trainate da cani o con la motoslitta: una ineguagliabile magica esperienza... 

Vuoi avere una previsione, fino a tre giorni, sull'andamento della visibilità delle aurore, vedi anche i siti 

3-Day Aurora Forecast
Saturday (Oct 29)Sunday (Oct 30)Monday (Oct 31)
Aurora Forecast - Active: 15% - Minor Storm: 20% - Major Storm: 20%
Active aurora possible with good chance of isolated minor auroral substorms and isolated major aurora substorms possible.
Aurora Forecast - Active: 15% - Minor Storm: 15% - Major Storm: 10%
Active aurora possible with slight chance of isolated minor auroral substorms and slight chance of isolated major auroral substorms.
Aurora Forecast - Active: 15% - Minor Storm: 20% - Major Storm: 20%
Active aurora possible with good chance of isolated minor auroral substorms and isolated major aurora substorms possible.

Ma cosa sono le AURORE BOREALI? Ecco come le spiega la Treccani  http://www.treccani.it/enciclopedia/aurora-boreale_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/
All'origine dei tanti volti delle aurore polari c'è lo stesso fenomeno fisico: l'urto di sciami di particelle elementari di origine solare con gli strati più alti dell'atmosfera terrestre. Il nostro Sole è una stella, come tante altre nell'Universo, e al suo interno si verificano processi di fusione nucleare. Le reazioni nucleari sono accompagnate dalla liberazione di energia che, dagli strati più esterni del Sole, si diffonde nello spazio circostante sotto forma di onde elettromagnetiche (luce e altre radiazioni invisibili) e di particelle elementari, per lo più elettroni e protoni. Il flusso delle particelle proiettate nello spazio aumenta o diminuisce in funzione di fenomeni turbolenti come le eruzioni e le macchie solari. Viaggiando alla velocità di centinaia di chilometri al secondo, le particelle arrivano in prossimità della Terra e fluiscono attorno al campo magnetico che avvolge il nostro pianeta. Alcuni sciami di particelle si insinuano in corrispondenza dei Poli, ad altezze variabili fra 300 e 100 km, urtando contro gli atomi della rarefatta atmosfera. In seguito agli urti alcuni atomi si caricano di energia e diventano luminescenti: per esempio l'azoto emette luci bluastre, l'ossigeno verdastre. Così hanno origine le aurore polari, che sono più frequenti e intense quando l'attività solare è ai livelli massimi e quindi i flussi di particelle aumentano. In media, gli abitanti delle zone a 60°÷70° di latitudine possono assistere a un centinaio di aurore polari ogni anno. Eccezionalmente, in occasione delle più intense tempeste solari, il fenomeno è visibile anche alle latitudini più basse.

Nessun commento: