mercoledì 16 marzo 2016

ST. JOHN'S, sull'isola di Terranova dal 1528

Risultati immagini per st. john's newfoundland and labrador official website

Risultati immagini per destination st. john's logo


St. John’s sorge ad anfiteatro sulle colline attorno al porto, dominata dalla basilica di San Giovanni Battista. Principale monumento di Terranova, la chiesa, costruita nel 1841, può contenere 8 mila persone.
La cosmopolita capitale della Provincia di Newfoundland & Labrador, la città  risale al 1528 quando una colonia di pescatori europei, intenti a drenare le pescose acque dei Grand Banks, capitarono qui. Ma St. John’s ha anche una storia antichissima. Navigatori vichinghi e portoghesi potrebbero esservi approdati ancora prima che Giovanni Caboto scoprisse Terranova nel 1497. E fu qui che Sir Humphrey Gilbert dichiarò l’isola un possedimento inglese nel 1583. Per decenni la Francia si oppose, spesso con le armi, a questa pretesa. Oggi sulla postazione di vedetta di Signal Hill vengono ripetute le esercitazioni dei Reggimenti Reali di Terranova che un tempo erano di stanza sull’isola.  La storia dimostra che molto prima che gli americani lottassero per l’indipendenza, St. John’s vantava oltre 80 pub. La città oggi è ovviamente cambiata da quei lontani giorni animati da pirati e avventurieri di ogni specie. Tuttavia tra le stradine tortuose della capitale, fiancheggiate da case strette le une alle altre, si respira l’aria del porto di mare. Qui vengono ad ancorarsi navi di tutto il mondo, che sbarcano a terra crocieristi, oceanografi e coloro che lavorano sulle piattaforme d’alto mare per l’estrazione del petrolio.
Screen Shot 2014-03-11 at 4.37.13 PM
Adagiata sulla costa della Avalon Peninsula, la città si estende fino a mezza costa con le sue splendide case colorate che sovrastano il porto sempre affollato di navi ed è dominata da Signal Hill dove nel 1901 Guglielmo Marconi ricevette il primo segnale radio transatlantico della storia, la “S” di successo.                                                     
Il centro della vita notturna di  St. John’s è George Street http://www.georgestreetlive.ca/ con il suo susseguirsi di bar e ristoranti. Si suona musica dal vivo - dalla tradizione folk celtica, al rock e al jazz. Una visita merita senz’altro la Commissariat House http://www.seethesites.ca/the-sites/the-commissariat.aspx, una casa georgiana, sito storico della provincia. I mille anni di storia della provincia sono ampiamente descritti nel Newfoundland Museum, mentre sarà piacevole perdersi tra i Memorial University Botanical Gardens http://www.mun.ca/botgarden/.
Salire in cima a Signal Hill vi farà godere della più ampia visione panoramica della città, mentre un tour per mare vi porterà – con un po’ di fortuna - alla scoperta di iceberg e balene.

Risultati immagini per cape spear national park







A breve distanza dalla città potrete raggiungere Cape Spear, la punta più orientale del Nord America, - più vicina all’Irlanda che al Manitoba! - il cui antico faro è ora un sito di interesse storico Cape Spear Lighthouse National Historic Site of Canada 
http://www.pc.gc.ca/eng/lhn-nhs/nl/spear/index.aspx .


Risultati immagini per newfoundland labrador logo

Nessun commento: