mercoledì 2 dicembre 2015

IL POPOLO INUIT



 
Inghiottito dal lungo crepuscolo degli inverni boreali, brutalizzato da venti smisurati, minacciato da un freddo senza pietà o immerso nel silenzio totale, l’uomo dei paesi temperati ha sofferto ad ogni passo per sopravvivere nel Grande Nord. Questa landa desolata è per l’uomo una delle  regioni più inospitali del mondo. Gli Inuit a forza di ingegnosità e di resistenza hanno imparato a vivere in armonia con questa natura violenta, fino a comprenderla ed amarla, tanto da definire questo stesso territorio il Nunatsiaq “la terra delle innumerevoli bellezze”.
L’Artico del Nord America è abitato da popoli che fino a poco tempo fa gli Europei chiamavano Eschimesi. Questo nome è stato parzialmente sostituito con  INUIT (‘Inuk’ al singolare) termine con il quale amano autodefinirsi le popolazioni che vivono nell’Artico canadese. I Groenlandesi invece si autodefiniscono “Kalaallit”, mentre gli altri popoli autoctoni dell’Alaska e della Beringia a est e a ovest dello Stretto di Bering, continuano a essere chiamati con il nome “Eskimo”. Questo termine, che è riferito ai popoli artici che parlano le lingue della famiglia Eskimo-Aleuta, significa “coloro che parlano una lingua straniera” e non “mangiatori di carne cruda” come si pensava fino a qualche decennio  fa.
Negli ultimi anni il nome “Inuit” è stato erroneamente generalizzato per identificare non solo le popolazioni indigene di Alaska, Canada e Groenlandia, ma anche i gruppi autoctoni della Russia, Norvegia, Svezia e Finlandia che vivono attorno al Circolo Polare Artico.

Gli Inuit (questa parola nella lingua INUKTITUT significa il popolo, gli uomini) abitano le zone circumpolari della Beringia (ex Unione Sovietica e Alaska), del Canada e della Groenlandia. L’estensione occupata è di oltre 140” di longitudine, situata tra il 55” e l’80” parallelo.
In CANADA, per esempio il Nunavut occupa 1.994.000 chilometri quadrati di superficie, 1/5 del territorio canadese (9.980.000 kmq), sette volte l’Italia; il Nunavik, o Quebec Artico, ha 800.000 chilometri quadrati di superficie, 3/5 dell’area totale del Quebec, quasi quattro volte l’Italia, vale a dire più di 135 kmq per persona. Altri territori dell'artico canadese abitate dagli Inuit sono il Inuvialuit (nord dei Territori del Nord-Ovest) ed il Nunatsiavut (nord del Labrador).
Inuit Tapiriit KanatamiRisultati immagini per inuit tapiriit kanatami itk canada


Risultati immagini per inuit peoples of canada

NON ESISTE PERALTRO
CHE UNA COSA IMPORTANTE
L’UNICA AL MONDO: VIVERE,
GUARDARE, DALLA STRADA O DAL RIFUGIO,
NASCERE L’ALBA DI UN NUOVO GIORNO,
E VEDERE LA LUCE INVADERE IL MONDO

(poema Inuit del Nunavik)

da: Omaggio al Canada, 
        8° Biennale Internazionale d'Arte in Miniatura, Sculture del popolo Inuit del Canada, Fauna del mondo artico (Rivoli 2007)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Viaggiare nei territori Inuit fa venire il "Mal d'Artico" paragonabile al Mal d'Africa ... cultura e natura eccezionali.