martedì 24 febbraio 2015

TRAVEL THROUGH THE CANADAS, 1807

Una prima edizione di 
George Heriot.               Travels Through The Canadas, Containing A Description Of The Picturesque Scenery On Some Of The Rivers And Lakes; With An Account Of The Productions, Commerce, And Inhabitants Of Those Provinces. 
London: Richard Phillips, 1807.


E’ a questo prezioso volume di 602 pagine, completo di 27 incisioni all’acquatinta ed una grande mappa pieghevole del Canada conosciuto a quel tempo, che dobbiamo molte delle conoscenze odierne sui modi di vita dei primi coloni canadesi in rapporto all’ambiente naturale ed alle popolazioni indigene ancora presenti nei territori colonizzati.

Lo scozzese GEORGE HERIOT (1759-1839) fu direttore generale del Servizio Postale Britannico per il Nord America inglese (Upper Canada) dal 1799 al 1816.
Heriot si dedicò a numerosi viaggi sia nel Canada occidentale che negli Stati Uniti. E’ impossibile dire dove egli effettivamente viaggiò, poiché la sua narrazione personale spesso si mescola con altri resoconti. Comunque tutto è di grande interesse e il suo libro è ricco di dettagli e pieno di informazioni sul commercio delle pellicce, sui viaggi verso l’estremo nord, sugli Indiani del nord e dell’ovest, sugli Inuit e sulla pesca del merluzzo.
Una autorità ha definito questo libro “la più completa descrizione dell’America britannica che sia mai stato pubblicato”.
Heriot fu un artista completo e disegnò Indiani e paesaggi di tutto l’Ovest americano. Sono sue tutte le numerose belle illustrazioni di questo volume. La sua opera è il più antico volume con incisioni all’acqua tinta pubblicato in Canada. 
Heriot ebbe accesso ai documenti e ai volumi della raffinata Biblioteca dei Gesuiti di Québec, di cui egli si era già servito per pubblicare nel 1804 una Storia del Canada (The history of Canada,  from its first discovery, ampiamente basato sul testo francese Histoire et description générale de la Nouvelle France . . . di  Pierre-François-Xavier de Charlevoix  ebbe il merito di essere la prima storia del Canada pubblicata in lingua inglese)

 “Il Girotondo, danza circolare dei Canadesi” da
George Heriot. Travels through the Canadas. 1807.



 Danze al castello – George Heriot 1805
© Library and Archives Canada, C-000040.


Costume of Domiciliated Indians, c. 1807
Ambientati in un campo di caccia e pesca provvisorio alcuni aborigeni dell’inizio del 19esimo secolo vengono qui rappresentati da George Heriot con abiti, utensili e armi di fattura mista tra la tradizione locale e le fogge europee.
Library and Archives Canada (C-012781)

Nessun commento: