lunedì 23 febbraio 2015

CORRISPONDENZA SPECIALE

Ricordi il post "Caro Amico ti scrivo..." del 9.12.2009?
Caro amico,
ti scrivo da Quesnel, da Barkerville e da Wells, lungo la strada percorsa dai cercatori d’oro per raggiungere i giacimenti Cariboo nel nord della British Columbia circa 150 anni fa…
Potrebbe iniziare così il tuo messaggio ad un amico appassionato filatelico a cui far pervenire una busta (vedi foto della busta del 2010) con l’annullo postale delle tre località citate nonché il timbro “Carried By Dogteam” a testimoniare che la corrispondenza è stata trasportata per tre giorni (22, 23 e 24 gennaio 2010) in una cesta legata ad una slitta trainata dai cani. La busta reca inoltre i loghi del Gold Rush Trail, dei 3 uffici postali che operavano - Cottonwood House, Stanley e Van Winkle - e dei 3 tuttora in funzione – Quesnel, Barkerville e Wells) lungo il percorso della corsa all’oro che attirava da ogni angolo del Nordamerica migliaia di cercatori nella metà dell’800.
Non ci credi?
Trasportare gli uomini, e la corrispondenza, con le slitte trainate dai cani era una tradizione del grande nord. E non si intende soltanto le aree degli odierni Territori (Northwest Territories, Yukon e Nunavut) ma bensì gran parte dell'odierna nazione. In Canada, come in pochi altri paesi nordici, si trattava di una parte integrale della vita durante i mesi invernali. Non c’erano alternative. Fa parte della storia, ormai elemento imprescindibile della cultura canadese risalente all’arrivo dei primi esploratori seguiti dai colonizzatori e dai missionari. Il trasporto aereo potè sostituire verso il 1920 alcune tratte ma altre zone assai remote non furono servite dal servizio fino agli anni sessanta.
Oggi è rimasto un solo luogo al mondo da dove sia possibile indirizzare una missiva ad un qualsiasi abitante del globo, imbucarla al locale ufficio postale, e sarà timbrata a mano in diverse località lungo il trasferimento che avverrà per un lungo tratto a mezzo di una slitta trainata dai cani (e guidate damushers/postini giurati!) e finalmente consegnata attraverso il normale servizio postale al destinatario, ovunque nel mondo.
Puoi inoltrare subito il tuo ordine (cdn$ 2,5 a busta+l’affrancatura): riceverai a casa le buste da indirizzare e all’interno delle quali potrai inserire il tuo messaggio speciale.

Ecco alcune buste storiche tuttora in vendita








Nessun commento: