venerdì 23 maggio 2014

IL MUSEO STORICO MARITTIMO DI POINTE-AU-PERE, QUEBEC



Il sito storico marittimo di Pointe-au-Père, vicino a Rimouski, è il museo sulle rive del fiume San Lorenzo che ripercorre la storia della nave Empress of Ireland dalla sua costruzione nel 1906 fino al suo tragico affondamento il 29 maggio 1914 in cui persero al vita 1022 persone, e se ne salvarono soltanto 465.
Nelle sale del museo sono conservati i reperti recuperati dal relitto della nave, fotografie d’epoca oltre a una mostra interattiva con racconti dei passeggeri. Una presentazione multimediale ricrea, invece, l’atmosfera della tragica notte del 1914.
Nel sito è possibile visitare il primo sottomarino canadese l’Onondaga che fu trasportato con grande perizia da Halifax in Nova Scotia, e conoscere da vicino la vita quotidiana dei sessanta marinai che vivevano nel suo interno per mesi e mesi. E’ possibile immedesimarsi in uno di loro attraverso un tour personalizzato oppure trascorrendovi la notte da perfetto marinaio sommergibilista.
Lo storico faro di Pointe-au-Père  ha avuto una parte importante  nella storia della navigazione lungo il fiume San Lorenzo. Costruito nel 1909, è uno dei fari più alti del Canada. E’ possibile salire fino in cima e ammirare un panorama incredibile in qualsiasi condizione atmosferica.

Per maggiori informazioni rivolgersi a :
Annemarie Bourassa
Directrice-adjointe
Site historique maritime de la Pointe-au-Père
1000, rue du Phare, Rimouski (Québec)
Canada G5M 1L8
www.shmp.qc.ca 



Un'ancora della Empress of Ireland recuperata nel 1993 da Robert Pelletier e Franck Sènècal.





Nessun commento: