mercoledì 2 aprile 2014

UPPER CANADA VILLAGE



A ritroso nel tempo di oltre cent’anni: questa è la sicura sensazione che si riceve mettendo piede all’ UPPER CANADA VILLAGE, Morrisburg, Ontario.
Per rendere l’ambientazione storica sorgono abitazioni, negozi, mulini, stalle, la segheria, la scuola ela chiesa, una taverna, il giornale locale, il fornaio, il ciabattino, la latteria etc., una quarantina di edifici pre-confederazione spostati e sistemati qui durante la costruzione del St. Lawrence Seaway che a causa degli sbarramenti e canali sul fiume provocava inondazioni sulle rive del San Lorenzo.    

Tutti perfettamente ‘vivi’ grazie all’opera di comparse in costume che vivono, lavorano, studiano come si faceva all’inizio della colonizzazione del Canada.  A spasso camminando o su un carretto trainato da cavalli da tiro si percorrono le vie tra deliziose villette dai giardini curatissimi; se è ora della mungitura troverai l’allevatore all’opera con le mucche; se è tempo di fienagione potrai osservare la maestria del contadino ed i suoi familiari al taglio e raccolta del fieno; sentirai un ritmico martellare e vedrai lo stagnino che ripara un pentolone. Pranzare  al Willard’s  Hotel ti delizierà, in tutti i sensi della parola! L’arredamento, il menù, le cameriere… tutto rigorosamente in stile 1860.
Merita una visita rilassante e prolungata. ‘Toccata e fuga’ da evitare. Anche perchè ti verrà voglia  di non andare mai via!

 

 
 

l' UPPER CANADA VILLAGE merita una visita rilassante e prolungata. ‘Toccata e fuga’  assolutamente da evitare. 

Nessun commento: