La MS Nordic Orion è una nave
cargo lunga 225 metri, battente bandiera danese, registrata a Panama City, Panama che trasporta di solito carbone e minerali
vari con una stazza lorda di oltre 75.000 tonnellate costruita dai cantieri
Oshima di Saikai, in Giappone con uno scafo a prova di ghiaccio.
La Nordic Orion è passata
alla storia per essere stata la prima vera nave cargo ad attraversare il
Passaggio Artico a Nordovest, dopo l’apertura della rotta in seguito al riscaldamento
globale. Salpata dal porto di Vancouver il 6 settembre 2013 con un carico di
73.500 tonnellate di carbone, la Nordic Orion ha completato il suo viaggio il
27 settembre 2013 a Nuuk, Groenlandia, da dove ha proseguito poi per la destinazione finale di Pori in Finlandia.
La rotta a nordovest ha
accorciato la distanza tra Vancouver e Pori di 1850 chilometeri rispetto a
quella tradizionale via canale di Panama, con un risparmio di carburante valutato
in circa 60.000 EURO e un carico maggiorato di 15.000 tonnellate in quanto privo
delle restrizioni dettate dal pescaggio del canale di Panama.
Il viaggio ha certamente segnato
l’inizio di una nuova era ma ha anche suscitato le critiche di molte organizzazioni
di ambientalisti che mettono in guardia dalle acque poco profonde, dagli
iceberg che possono causare danni nonostante la protezione antighiaccio delle
navi, e dalla mancanza di un efficiente apparato si ricerca e soccorso artico.
Questa rotta così mitica e
affascinante non resterà riservata ai voli cargo e sono certo che tra qualche
tempo, magari non le navi da crociera
tradizionali, ma altre simili a quelle cargo avranno posto per turisti.
.
Nessun commento:
Posta un commento