venerdì 18 ottobre 2013

IL RITORNO DI AIR CANADA A MILANO MALPENSA















Un comunicato stampa di Air Canada annuncia il ritorno del vettore canadese a Milano Malpensa dopo un'assenza di diversi anni.

Le motivazioni sono legate all'aumento del flusso commerciale e turistico del Nord Italia.

Gli analisti trovano strano il reinserimento della compagnia aerea in un momento di sicura e continua crisi economica ma personalmente sono d'accordo con la scelta.

Non ho dati da head office tra le mani, ma intanto non ci sono problemi per il settore cargo che già adesso è costretto a riposizionare la merce via terra verso gli scali europei per evitare lunghe soste inquisitorie in quelli americani. L'aumento del costo del trasporto giustifica ancor più questa mossa.

Per quanto riguarda il settore passeggeri la situazione è diversa.

I tanti scali del Nord Italia drenano da sempre  traffico a Malpensa, aeroporto giudicato scomodo e inarrivabile, almeno da località vicine Bologna o Venezia, da cui si può volare in Europa e trasferirsi senza problemi sui voli diretti per il Canada. Inoltre se si fa uno sforzo per partire da Malpensa in fondo si può arrivare facilmente a Toronto, ma questo non si applica per il Canada Ovest dove Vancouver o Calgary, mete minori dell'emigrazione  e del turismo italiano, raggiunte in genere via Europa attraverso regolari voli nonstop di Lufthansa, KLM, British Airways o Air Canada medesima.

Inutile ripetere che Malpensa è collegata via treno, e che finalmente c'è la bretella Malpensa - autostrada Milano Torino. Il traffico su gomma del mattino tra Malpensa e Milano città viaggia a passo di lumaca tra Busto Arsizio e barriera di Milano, e ancor più lentamente sulla tangenziale ovest verso Linate e/o Bologna.

Detto questo sono d'accordo con la decisione di Air Canada semplicemente perchè la compagnia tenta di posizionarsi sul mercato per essere pronta a gestire il traffico previsto per EXPO Milano 2015.  In questo periodo esistono ancora delle perplessità sulla manifestazione ma l'operazione sta procedendo bene, e molti canadesi di origine italiana e non  sfrutteranno la possibilità di venire in Italia  e conoscere sia quanto offerto da EXPO Milano 2015 sia da tutte quelle organizzazioni  che stanno attivandosi sul territorio per offrire un'immagine poco nota del Paese.

Non sto traducendo  tutto questa speranza in Revenue Passenger Miles o Forecast Route Yield ma soltanto approvando quanto  messo in cantiere da Air Canada.




Nessun commento: