venerdì 4 ottobre 2013

IL NUOVO AMBASCIATORE DEL CANADA IN ITALIA


Roma, 2 ottobre 2013 – Ambasciata del Canada
Presenta oggi le credenziali al Quirinale il nuovo Ambasciatore del Canada in Italia, Peter McGovern.
“Sono onorato di essere stato nominato in Italia – ha affermato l’Ambasciatore McGovern - un paese che conosco bene e che amo. Questo mandato sarà l’occasione per costruire sul già ricco tessuto storico e umano che lega i due paesi, per sviluppare priorità comuni, rafforzare le relazioni commerciali e perseguire obiettivi di crescita economica e prosperità per gli Italiani e per i Canadesi, oltre a proseguire l’efficace collaborazione in ambito multilaterale (come G8, G20, NATO, ONU) nel promuovere sicurezza e libertà.”
Nato a Montréal (Québec), Peter McGovern inizia la sua carriera diplomatica al Ministero degli Affari Esteri canadese nel 1982. A Ottawa, ha ricoperto i seguenti incarichi: Direttore di Team/Équipe Canada; Direttore Generale per le Relazioni Commerciali con gli Stati Uniti e il Messico; Direttore Generale per l’Asia e per l’America Latina; Direttore Esecutivo dell’Unitá di Crisi e Vice Ministro Aggiunto per la Gestione dei Vertici Internazionali.
All’estero, Peter McGovern ha prestato servizio a Tunisi, Tripoli, Bruxelles (alla rappresentanza permanente canadese presso la NATO) e a Parigi (alla delegazione canadese presso l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Dal 2001 al 2005 è stato Console Generale del Canada a Milano. Di recente ha svolto l’incarico di Vice Ministro Aggiunto con delega per gli investimenti, l’innovazione, lo sviluppo delle imprese e l’Asia, nonché Capo del Servizio dei Delegati Commerciali e Inviato speciale per il Primo Ministro per l’Afghanistan e il Pakistan. E’ stato inoltre membro dei consigli di amministrazione della Fondazione canadese per l’Asia Pacifico e dell’Ufficio promozione del commercio, e membro del Comitato nazionale canadese per EUREKA. 
Nel luglio 2013 Peter McGovern viene nominato Ambasciatore del Canada presso la Repubblica italiana, la Repubblica di San Marino e la Repubblica di Albania, Alto Commissario (il titolo dato al massimo rappresentante diplomatico di un paese del Commonwealth) presso la Repubblica di Malta e Rappresentante permanente presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), il Programma Alimentare Mondiale (WFP) e il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD)


L’Ambasciatore McGovern ha recentemente preso parte alla visita ufficiale del Primo Ministro Enrico Letta in Canada. L’incontro tra i due Primi Ministri ha avuto l’esito di rafforzare la già solida relazione tra l’Italia e il Canada. I temi trattati dai Primi Ministri Letta e Harper sono stati quelli della crescita economica e della prosperità, in aggiunta agli urgenti temi di sicurezza internazionale.
Il commercio e gli investimenti rimangono priorità per entrambe i paesi. Due le delegazioni a breve con l’obiettivo di promuovere ulteriormente gli investimenti e facilitare le opportunità commerciali: in ottobre, Confindustria guiderà una missione imprenditoriale italiana focalizzata sui settori dei combustibili fossili, delle infrastrutture e delle tecnologie verdi con l’intento di incentivare commercio e investimenti con il Canada. A novembre, invece, sarà in visita in Italia una delegazione di rappresentanti di grandi città canadesi con l’obiettivo di evidenziare i vantaggi di investire in Canada. 
A novembre il Governo dell’Alberta, in missione in Italia, presenterà, in collaborazione con Energy Lab e ANIMP, il lavoro finora svolto nella ricerca delle risorse non-convenzionali e illustrerà l’importanza dell’innovazione tecnologica. Inoltre, sempre a novembre, arriveranno a Roma due delegazioni di scuole e università canadesi, la prima, prevista per l’8 novembre, con l’obiettivo di incontrare studenti presso la Fiera "Studiare in Canada", la seconda per esplorare opportunità di collaborazioni con scuole italiane e agenti linguistici.
Peter McGovern ha studiato all’Università McGill e al Birkbeck College dell’Università di Londra.  È sposato con Sharon. La coppia ha un figlio, D’Arcy.  Peter McGovern subentra a James Fox.

Nessun commento: